Roncoferraro cerca 4 volontari per il Servizio Civile 

La scadenza per la presentazione delle domande on line è il 10 ottobre 2019 entro le ore 14.00.

Roncoferraro cerca 4 volontari per il Servizio Civile 
Pubblicato:
Aggiornato:

Comune di Roncoferraro cerca 4 giovani volontari di Servizio Civile.

Roncoferraro cerca volontari di Servizio Civile

Il Comune di Roncoferraro cerca 4 giovani volontari di Servizio Civile Universale tra i 18 e i 28 anni di età, da inserire nel settore Educazione.
Le “forze giovani” saranno impiegate, per 12 mesi a partire presumibilmente da Dicembre 2019 fino a Dicembre 2020, nei servizi comunali di assistenza educativa, ad esempio quali figure suppletive nel Doposcuola Comunale (presso la Primaria di Roncoferraro e la Primaria di Governolo) e nel Cred estivo (presumibilmente nei mesi di Luglio e Agosto 2020); quali assistenti al trasporto scolastico su scuolabus, e come animatori alla lettura nel Polo di Lettura “Sala Casoni” di Governolo, e infine come supporto di tipo amministrativo all'Ufficio Scuola del Comune.

Roncoferraro cerca 4 volontari per il Servizio Civile 

Cambia ritmo in Comune

“Cambia ritmo in Comune”, claim della campagna di comunicazione lanciata dal Dipartimento per le Politiche Giovanili per l'esordio del Servizio Civile Universale (SCU), evidenzia come tale esperienza, seppure erede dell'antico servizio da obiettore di coscienza, sia oggi un'opportunità per i giovani di diventare parte attiva della vita sociale e civile della comunità, oltre che da propulsore di cambiamento e rappresenta, per i giovani, sia un momento di crescita umana che un momento di apprendimento e acquisizione di competenze, e forse anche di condivisione tra generazioni diverse.

La testimonianza delle volontarie

Spiegano le volontarie del Bando 2018, Nicoletta Abramo, Giulia Cornacchia e Beatrice Mecenero, dall’alto del loro migliaio di ore di servizio maturate:

«mesi che ci hanno aperto gli occhi sul mondo in generale e sul pianeta lavoro in particolare. Soprattutto abbiamo capito meglio noi stesse e ciò che vogliamo diventare, sia in qualità di cittadine che in qualità di lavoratrici».

Per partecipare

Per inviare domanda di partecipazione, è possibile farlo solo ed esclusivamente on line sulla piattaforma Domande on Line (DOL) all'indirizzo  https://domandaonline.serviziocivile.it/ , accessibile esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale.
La scadenza per la presentazione delle domande on line è il 10 ottobre 2019 entro le ore 14.00.
Finita la fase di acquisizione delle domande, le procedure selettive prevedono due colloqui uno con Anci Lombardia (il Comune di Roncoferraro è un ente ospitante accreditato con la suddetta Anci) già programmato nella città di Mantova in data 22 ottobre 2019 (data unica per tutta la provincia di Mantova) e uno con l'Ente d'accoglienza (il Comune di Roncoferraro) in data ancora da stabilire (entro comunque il 31 ottobre).
La Commissione del Comune di Roncoferraro per la selezione dei giovani sarà costituita dall'Assessore alla Cultura e alle Politiche Educative, Roberto Archi; dalla Responsabile dell'Area Sociale nonché Referente OLP, Beatrice Facchini, e dall'addetta all'Ufficio Scuola e Cultura.

Per informazioni: visitare il sito  www.scanci.it  o contattare l'Ufficio Scuola del Comune di Roncoferraro (tel 0376 6629209, email: ufficioscuola@comune.roncoferraro.mn.it ).

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali