Salvataggio in città, recuperato un airone rosso nei giardinetti

Trovato nei cespugli dei giardini di Valletta Paiolo, probabilmente disorientato dal caldo.

Salvataggio in città, recuperato un airone rosso nei giardinetti
Pubblicato:
Aggiornato:

Le GEV del Parco lo hanno recuperano ai giardini in Valletta Paiolo.

Probabilmente era disorientato dal caldo

A disorientare il volatile è stata forse l’eccessiva calura di queste ore ma per sua fortuna ha scelto un luogo frequentato per ripararsi. Un giovane esemplare di Airone rosso, specie protetta e di rilevante valore naturalistico è stato messo in salvo questa mattina dal personale dell’ufficio tecnico e da una Guardia Ecologica Volontaria dell’ente Parco e consegnato alle cure del centro di recupero animali selvatici di Parcobaleno.

Salvataggio in città, recuperato un airone rosso nei giardinetti
Esemplare di airone rosso

Trovato nei cespugli del giardinetto

L’animale era stato notato vicino a uno dei cespugli del giardinetto di pizzetta Zaniboni, tra i condomini e la sede della polizia municipale nel quartiere di Valletta Paiolo e uno dei frequentatori dell’area ha chiamato gli uffici del Parco che si sono subito attivati. Il recupero è avvenuto sotto gli occhi di molte persone, ammirate dalla maestosità e eleganza dell’animale e del suo piumaggio.

Airone rosso nel Parco del Mincio prima di migrare in Africa

L’Airone rosso, ardea purpurea, ha una lunghezza di 70-90 cm. e una apertura alare dai 107 ai 143 cm. E’ presente nel Parco del Mincio, dove nidifica, in particolare tra i canneti della riserva Naturale delle Valli del Mincio e del lago Superiore dove vi è una garzaia denominata appunto “isola dell’Airone rosso”. Arriva nel parco a marzo e vi resta fino a settembre, quando si appresta a migrare in Africa. Nel Parco fluviale del Mincio, sono presenti anche tutte altre specie di aironi coloniali: un patrimonio di biodiversità di grande importanza.
L’esemplare recuperato è ora affidato alle cure dei volontari.

Seguici sui nostri canali