Si va verso il picco del caldo ma dal weekend cambia tutto PREVISIONI METEO

Nel fine settimana arrivano rovesci e temporali anche forti specie al Centronord.

Si va verso il picco del caldo ma dal weekend cambia tutto PREVISIONI METEO
Pubblicato:
Aggiornato:

Si va verso il picco del caldo ma dal weekend cambia tutto. L’Anticiclone africano si tratterrà sull’Italia fino a venerdì con picchi di 38-40°C. Nel fine settimana arrivano rovesci e temporali anche forti specie al Centronord.

Si va verso il picco del caldo ma dal weekend cambia tutto

Il grande caldo arrivato lunedì anche sulla Lombardia sta per raggiungere la fase di maggiore intensità. Lo confermano gli esperti di 3bmeteo.com che in queste ore hanno diffuso un nuovo bollettino meteo relativo ai prossimi giorni. Da oggi fino a venerdì il caldo andrà intensificandosi, arrivando a toccare punte di 36/38 gradi sulla Valpadana. Oltre alle alte temperature gli esperti prevedono afa elevata in Pianura Padana e in generale su tutte le aree urbane, in particolare nelle ore serali quando le temperature percepite potranno superare anche i 38 gradi.

Si soffrirà anche di notte, con temperature minime notturne che potranno rimanere al di sopra dei 24-25°C. Tra le città più roventi si segnalano Firenze, Terni, Grosseto, Roma, Perugia, Bologna, Mantova, Verona, Milano, Torino, Nuoro, Caserta, Cosenza.

Nel weekend cambia tutto

Nel corso del fine settimana invece la situazione dovrebbe cambiare drasticamente.

Giungono ulteriori conferme circa un importante cambiamento del tempo proprio nel corso del prossimo weekend, quando l’anticiclone africano verrà spazzato via dall’arrivo di una perturbazione atlantica” – avvertono da 3bmeteo.com – “primi segnali di cedimento anticiclonico venerdì con qualche temporale in più al Nord (soprattutto sui monti) e Appennino centro-settentrionale. Sarà tuttavia tra sabato e domenica che si attende la fase clou del peggioramento con rovesci e temporali al Centronord, localmente di forte intensità. Lo scontro tra l’aria più fresca atlantica con quella calda e umida preesistente sarà infatti alla base di locali nubifragi, grandinate anche di grosse dimensioni e raffiche di vento. Tra le regioni più colpite tutte quelle del Nord, a seguire anche Toscana, Umbria, Lazio, Marche, Romagna. Ai margini invece il Sud con temporali in arrivo essenzialmente sulla Campania; altrove il peggioramento dovrebbe concretizzarsi a cavallo tra domenica e lunedì.”

Temperature in calo

Il grande caldo di questi giorni subirà un importante ridimensionamento sempre nel fine settimana. L’arrivo dei temporali e dell’aria più fresca atlantica farà infatti calare le temperature anche di 8-10°C al Centro-Nord, con clima decisamente più fresco. Ancora caldo al Sud, ma con primo smorzamento della canicola in Campania, successivamente anche sul resto del Meridione tra domenica e lunedì.

Seguici sui nostri canali