Solfiti nei polpi congelati richiamati dai supermercati Auchan IL LOTTO

Si può restituirli al punto vendita d’acquisto che provvederà al rimborso.

Solfiti nei polpi congelati richiamati dai supermercati Auchan IL LOTTO
Pubblicato:
Aggiornato:

Auchan ha diffuso l’avviso di richiamo di un lotto di polpi indopacifici eviscerati e congelati a marchio Genepesca per la presenza di solfiti non dichiarati in etichetta. (QUI L’AVVISO).

Solfiti nei polpi congelati: richiamati dai supermercati Auchan

I polpi eviscerati congelati interessati sono venduti in confezioni sottovuoto da 500 grammi con il numero di lotto L9108CG con scadenza 31-07-2020. Il prodotto richiamato è stato prodotto da Vis Industrie Alimentari Spa, in provincia di Teramo, nello stabilimento contrada Vallecupa a Controguerra.

Cosa sono i solfiti

I solfiti sono additivi che hanno una duplice funzione: sono conservanti perché rallentano la moltiplicazione di talune specie di microrganismi e sono anche antiossidanti; la normativa vigente ne ammette l’utilizzo in determinati alimenti e a determinate dosi massime.

Nei polpi eviscerati i solfiti vengono aggiunti per rallentare il processo di annerimento della testa che ne abbassa inevitabilmente il valore commerciale.

A scopo precauzionale Auchan – ma anche “Sportello dei Diritti” che ha diffuso la notizia – invitano a non consumare il prodotto con il numero di lotto segnalato e di restituirlo al punto vendita d’acquisto, dove sarà rimborsato.

Seguici sui nostri canali