Spaccio stupefacenti, bullismo e cyberbullismo: prevenzione e contrasto negli istituti scolastici

Oggi un vertice in Prefettura a Mantova.

Spaccio stupefacenti, bullismo e cyberbullismo: prevenzione e contrasto negli istituti scolastici
Pubblicato:
Aggiornato:

Vertice in Prefettura per la prevenzione ed il contrasto dello spaccio di stupefacenti nei pressi degli istituti scolastici e per la prevenzione dei fenomeni di bullismo e cyberbullismo.

Spaccio stupefacenti, bullismo e cyberbullismo

In vista dell’imminente avvio dell’anno scolastico si è tenuta nella mattinata di oggi, 4 settembre, in Prefettura una riunione del “Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica” per favorire le proficue interlocuzioni tra i vari livelli istituzionali nelle azioni di prevenzione e contrasto del fenomeno dello spaccio di sostanze stupefacenti nei pressi degli istituti scolastici di città e provincia nonché per la prevenzione dei fenomeni di bullismo e cyberbullismo.

Scuola sicura

In tal senso, accanto all’azione costante delle Forze dell’Ordine, già intensificata dalle recenti circolari del Capo della Polizia, si punta a coinvolgere anche le Amministrazioni locali e le Autorità scolastiche così come stabilito dalla direttiva “Scuola sicura” del 26 agosto 2018 diramata dal Ministro dell’Interno a tutti Prefetti della Repubblica.

I presenti all’incontro

All’incontro hanno partecipato, oltre al nuovo Questore Dott. Paolo Sartori, il Generale GDF Andrea Pieroni accompagnato dal nuovo Comandante Provinciale della GDF Gen. Livio De Luca, il Comandante Provinciale dell’Arma dei Carabinieri, Col. Fabio Federici, il Dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale, dott.ssa Novella Caterina e l’Assessore alla Sicurezza del Comune di Mantova, Dott. Jacopo Rebecchi accompagnato dal Comandante della Polizia Locale dott. Paolo Perantoni. Il Prefetto, ha colto l’occasione per esprimere soddisfazione alle Forze dell’Ordine per l’ottimo lavoro svolto nel corso delle attività di controllo del territorio anche in materia di contrasto allo spaccio di stupefacenti.

Servizi di prevenzione e vigilanza

Nel fare il punto sulle iniziative necessarie per elevare la cornice di sicurezza intorno alle scuole, sono stati concordati mirati servizi di prevenzione e vigilanza che vedranno inizialmente coinvolti i plessi scolastici a maggiore concentrazione di studenti e le contigue aree cittadine a maggiore criticità rimandando ad un momento successivo l’eventuale estensione degli obiettivi da attenzionare.

Alzare il livello di sicurezza

Un progetto dunque, ha dichiarato conclusivamente il Prefetto, che punti a potenziare il presidio di legalità ed innalzare livello di sicurezza percepita intorno alle scuole anche attraverso l’impiego di strumenti ad hoc apprestati dal nostro ordinamento come il “DASPO urbano” per il quale è richiesta la collaborazione degli Enti locali chiamati ad inserire nei propri Regolamenti comunali le aree urbane su cui insistono le scuole ed i plessi scolastici potenzialmente a rischio. Al riguardo verranno a breve interessati anche gli altri Comuni della Provincia.

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE!

Seguici sui nostri canali