Telefono Rosa Mantova nuova sede grazie alla vittoria del bando

La nuova sede sorgerà al primo piano dell’edificio di edilizia sociale di via Indipendenza 2, struttura che già oggi ospita al piano terra il Club delle Tre Età, che verrà ristrutturato e modellato in base alle esigenze dell’Associazione.

Telefono Rosa Mantova nuova sede grazie alla vittoria del bando
Pubblicato:
Aggiornato:

Telefono Rosa Mantova: il Comune ha vinto il bando per la nuova sede, pronti a partire i lavori.

Telefono Rosa Mantova

Grazie al bando regionale vinto dal Comune di Mantova, sono pronti a partire i lavori per la nuova sede del Centro Antiviolenza di Telefono Rosa, che nascerà presso l’edificio di edilizia sociale di via Indipendenza 2, nel quartiere di Borgo Pompilio. L’amministrazione comunale riceverà un contributo da parte di Ats Valpadana di ben 112.500 euro, ovvero il 90 per cento dell’intero intervento che prevede un investimento complessivo di 125mila euro. Il Comune di Mantova, quindi, cofinanzierà l’opera con i restanti 12.500 euro. La nuova sede sorgerà al primo piano dell’edificio di edilizia sociale di via Indipendenza 2, struttura che già oggi ospita al piano terra il Club delle Tre Età, che verrà ristrutturato e modellato in base alle esigenze dell’Associazione. Il Centro Antiviolenza di Telefono Rosa attualmente si trova situato in via Tassoni, in locali ritenuti carenti e non più idonei per l’offerta di servizi notevolmente aumentati in relazione alle domande di aiuto. Inoltre, l’attuale sede si trova in una zona centrale, in prossimità all’area a traffico limitato, lontana da parcheggi e quindi difficilmente accessibile.

A ottobre i lavori

Il nuovo centro in via Indipendenza 2, quindi, oltre ad essere più accessibile avrà degli spazi più idonei per il tipo di servizi. I lavori, che partiranno in ottobre (la gara d’appalto sarà in settembre), consistono nella ristrutturazione interna degli ambienti con la demolizione e ricostruzione di tramezze per la formazione di: sale consulenze (psicologo, avvocato, assistente sociale), sala ascolto (servizio telefonico), uffici di segreteria, sala gioco per bimbi, biblioteca e sala riunioni. Inoltre, sono previsti la ristrutturazione dei servizi igienici, il rifacimento delle finiture interne (pavimenti, serramenti) e degli impianti tecnologici (riscaldamento, impianto elettrico, linea dati), l’installazione del servoscala per l’abbattimento di barriere architettoniche e la fornitura degli arredi interni. Il progetto è stato realizzato dall’ufficio tecnico del settore Lavori pubblici del Comune di Mantova. I lavori dureranno circa 5 mesi.

Soddisfazione dal Comune

Soddisfazione è stata espressa dagli assessori comunali Nicola Martinelli e Marianna Pavesi. “Sono contento – ha detto l’assessore ai Lavori pubblici Martinelli – perché il bando è stato strutturato in base alle esigenze dell’associazione che utilizzerà questo spazio. Saranno messi a frutto questi locali che erano utilizzati da anni”. “Siamo felici di poter garantire a Telefono Rosa una sede nuova – ha detto l’assessore alle Pari opportunità Pavesi –. L’azione a tutela delle donne vittime di violenza si realizza anche attraverso una sede più consona alla gestione dei colloqui riservati. Inoltre, il nuovo centro antiviolenza si troverà in una zona della città più facilmente accessibile”.

 

Seguici sui nostri canali