Turismo e cultura Castel Goffredo: incontro pubblico con lo storico Massimo Telò per promuovere la cittadina dell’Alto Mantovano su Wikipedia.

La promozione passa da Wikipedia

Prende il nome di WiCastel Goffredo l’incontro pubblico che si terrà mercoledì 17 aprile 2019, condotto dallo storico e fotografo locale Massimo Telò, collaboratore di Wikipedia. Il progetto WiCastel Goffredo ha la finalità di coinvolgere i castellani nella scrittura di voci su Wikipedia riferite alla cittadina dell’Alto Mantovano, così da far conoscere Castel Goffredo al mondo, e contribuire ai progetti del mondo Wikimedia.

L’enciclopedia libera come fonte di informazioni

Wikipedia è diventata nell’arco di pochi anni la principale fonte di informazioni su internet ed è ormai anche un’imprescindibile forma di marketing territoriale. La quantità e il dettaglio delle notizie disponibili è la migliore delle promozioni possibili per accrescere la notorietà di un territorio, un ente o un qualsiasi altro soggetto. E alle voci dell’enciclopedia si possono collegare ad altri progetti. Un esempio: nel Parco nazionale tecnologico e archeologico delle Colline metallifere grossetane, la creazione di voci specifiche del luogo e la pubblicazione di foto ad essi relative, legati ai codici QR applicati sulla cartellonistica del parco consente ai visitatori, girando per il parco muniti di smartphone o tablet, di navigare dal pannello del parco alla voce di Wikipedia relativa agli oggetti presenti e visualizzarne le immagini correlate. Progetti simili sono in corso in molte località ed enti italiani, compreso il museo degli Uffizi di Firenze.

Da utenti passivi a utenti attivi

Tuttavia se sterminati sono gli utenti passivi di Wikipedia (coloro che consultano le voci quotidianamente), decisamente inferiore sono quelli attivi (ovvero coloro che creano e modificano le voci). L’incontro promosso dall’assessorato alla cultura del Comune di Castel Goffredo e dalla biblioteca comunale ha lo scopo di presentare alcuni progetti legati al mondo di Wikipedia e promuovere un corso che si terrà nel prossimo maggio, per persone interessate a diventare utenti attivi di Wikipedia. Persone che, partendo da fonti presenti in biblioteca, vogliono far conoscere e promuovere la storia di Castel Goffredo, le sue vicende artistiche e sociali, le sue dinamiche economiche e culturali, in modo divulgativo, ma ineccepibili dal punto di vista scientifico. L’incontro è gratuito.

Leggi anche:  Polemiche sulla cartiera a Mantova, Pro Gest: "Non ci fanno lavorare"

“Coinvolgimento diretto della popolazione”

“Tale progetto – sottolinea Valeria Negrisolo, assessore ala cultura – per la prima volta presente in provincia di Mantova, è al contempo semplice ed ambizioso e verrà realizzato al fine di promuovere la nostra città non solo sotto il profilo storico e culturale ma anche dal punto di vista economico e turistico. La bellezza del programma consiste nel coinvolgimento diretto della popolazione castellana. Tramite una guida esperta, i castellani che desidereranno aderire al progetto, potranno imparare, conoscere e partecipare attivamente alla valorizzazione del nostro patrimonio artistico, storico e culturale. Colgo l’occasione per ringraziare sentitamente Massimo Telò quale ideatore e promotore di di WiCastel Goffredo e i nostri bibliotecari per la realizzazione dell’evento”.

 

LEGGI ANCHE: Truffa anziana a Serravalle a Po: un 47enne finisce nei guai