Vertice tra Prefettura e Forze di Polizia: servono più vigilanza e controllo

Oggetto dell'incontro anche i furti in abitazione, concentrati soprattutto nel basso mantovano.

Vertice tra Prefettura e Forze di Polizia: servono più vigilanza e controllo
Pubblicato:
Aggiornato:

Nella mattinata odierna, si è tenuta una riunione tecnica di coordinamento, presieduta dal Prefetto di Mantova, dott.ssa Carolina Bellantoni, nella quale, tra i vari argomenti all'ordine del giorno, è stato effettuato un approfondimento sul fenomeno dei furti in abitazione, che, seppur non in aumento nell'intero territorio provinciale, hanno evidenziate alcune concentrazioni nel basso mantovano.

All'incontro hanno partecipato i vertici delle Forze di Polizia ed il Sindaco del Comune di Quistello, unitamente al responsabile della Polizia Locale.

Disposto rafforzamento dei dispositivi di vigilanza e controllo

Dopo un’attenta disamina della situazione, il Prefetto ha disposto, d’intesa con le Forze di Polizia, un rafforzamento dei dispositivi di vigilanza e controllo, tanto nell'ambito del Comune Capoluogo, quanto su tutto il restante territorio provinciale, per intensificare l’attività di prevenzione e repressione dei reati.
Il Prefetto, quindi, ha riferito che nei prossimi giorni sarà impiegato il Reparto di Prevenzione Crimine della Polizia di Stato, con il concorso dell’Arma dei Carabinieri, per lo svolgimento di appositi mirati servizi di controllo del territorio, che riguarderanno anche il Comune di Quistello, interessato nelle ultime settimane da episodi di furto.
Inoltre, il Prefetto ha ribadito la necessità di mantenere una costante interazione con i Sindaci dei Comuni, componente essenziale del complesso Sistema Sicurezza, al fine di conferire efficacia sempre maggiore all'azione di contrasto a situazioni di illegalità. Questo non soltanto per le fattispecie di reato cosiddette “comuni”, ma anche per situazioni specifiche, quali quelle correlate al traffico ed al trattamento abusivo di rifiuti, ambito in cui opera il tavolo di coordinamento permanente istituito presso la Prefettura lo scorso mese di marzo.

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali