11mila addobbi natalizi fuori norma sequestrati dalle fiamme gialle mantovane

Tra i beni sequestrati anche numerosi giocattoli privi dell'attestazione di conformità europea.

11mila addobbi natalizi fuori norma sequestrati dalle fiamme gialle mantovane
Pubblicato:

Violazioni al codice del consumo e sicurezza sui giocattoli: sequestrati circa 12mila addobbi natalizi privi delle informazioni minime sui prodotti destinati al consumatore e giocattoli senza indicazione del marchio "CE".

Sequestrati 11mila addobbi natalizi

Nel corso di due distinti interventi in materia di sicurezza prodotti, svolti nei confronti di altrettanti esercizi commerciali della provincia di Mantova, entrambi gestiti da soggetti di etnia cinese, i finanzieri del Gruppo della Guardia di Finanza hanno sequestrato un totale di 876 giocattoli privi dell’attestazione di conformità europea (c.d. marchio “CE”), e 10.934 addobbi natalizi privi dei requisiti minimi di identificazione prescritti, pronti ad essere commercializzati in vista delle prossime festività.
L’attività condotta dalle fiamme gialle mantovane ha consentito di sottoporre a sequestro amministrativo un totale di 11.810 prodotti potenzialmente pericolosi, poiché non conformi alle disposizioni - nazionali e comunitarie - a tutela del consumatore in materia di corretta indicazione delle informazioni obbligatorie su composizione, categoria merceologica, provenienza ed avvertenze. Tra i beni sequestrati, numerosi giocattoli privi della prevista attestazione di conformità europea, in grado di mettere a rischio la salute dei bambini.

Segnalati due soggetti

In relazione a tale attività sono stati segnalati 2 soggetti alla Camera di Commercio di Mantova per le violazioni al Codice del Consumo, per le quali sono previste sanzioni fino a 25.823,00 euro. Per quanto riguarda, invece, la più specifica normativa in materia di sicurezza dei giocattoli, le sanzioni previste arrivano fino ad un massimo di 10.000 euro.
I servizi effettuati sono frutto della costante presenza sul territorio delle Fiamme Gialle virgiliane, che svolgono incessantemente mirate indagini col fine di reprimere condotte illecite che, per la loro natura, possono essere altamente pericolose per la salute dei cittadini e la sicurezza dei consumatori in genere. Nel caso specifico, l’attività di servizio è stata rivolta soprattutto per la tutela dei bambini, atteso che sono stati sequestrati numerosi giocattoli privi di marchio di conformità CE.

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali