Aziende tessili cinesi nel mirino dei Carabinieri

Da Sabbioneta a San Martino dall’Argine blitz da parte dei militari dell’Arma. Trovati anche due lavoratori in nero.

Aziende tessili cinesi nel mirino dei Carabinieri
Pubblicato:
Aggiornato:

Aziende tessili cinesi controllate in questi giorni nei comuni di San Martino dall’Argine e Sabbioneta.

Aziende tessili cinesi: ispezioni nel mantovano

Due lavoratori in nero e diverse irregolarità sono il risultato di un blitz eseguito dai Carabinieri nella mattinata odierna presso due aziende tessili gestite da cinesi nei comuni di San Martino dall’Argine e Sabbioneta nella mattinata di Mercoledì.

Operazione congiunta

L’operazione è stata condotta dai Carabinieri di Viadana e da quelli della Compagnia di Castiglione delle Stiviere, coadiuvati dai colleghi dell’Ispettorato del Lavoro di Mantova, dal personale dell’INPS di Mantova, dall’azienda territoriale sanitaria Valpadana di Viadana, dell’ufficio tecnico dei comuni di San Martino dall’Argine e di Sabbioneta.

Diverse le violazioni

Quelle in questione erano due attività di produzione tessile nelle zone artigianali dei due paese, gestite da cinesi, che venivano controllate per la prima volta e della quale sono subito emerse diverse violazioni.

Operazione a Sabbioneta

Il Nucleo Ispettorato del Lavoro, nell’azienda di Sabbioneta, ha elevato varie sanzioni amministrative (ammontanti a circa 45.000 euro) e denunciato a piede libero il titolare per l’installazione abusiva di un impianto di videosorveglianza e per aver usufruito dell’opera di un cittadino straniero non regolarmente assunto. L’attività è stata sospesa.

Operazione a San Martino dall’Argine

Nell’ azienda di San Martino dall’Argine invece venivano date sanzioni per quasi 10.000 euro. Denunciato a piede libero anche il titolare di un’impresa edile che al momento del controllo stava effettuando lavori all’interno di tale opificio e che si serviva dell’opera di un cittadino non regolarmente assunto. Rilevate all’interno dell’esercizio anche violazioni inerenti modifiche edilizie non autorizzate e l’igiene e la sicurezza sui luoghi di lavoro.

L’apprezzamento del Comandante

Il Comandante Provinciale dei Carabinieri di Mantova, Colonnello Fabio Federici, esprime il suo vivo apprezzamento ai militari del Comando Compagnia di Castiglione delle Stiviere ed a quelli di Viadana per la brillante operazione di servizio e per i positivi obiettivi conseguiti. Obiettivi finalizzati a contrastare le situazioni lavorative irregolari, che comportano una drammatica alterazione del mercato tessile e che portano troppo spesso a svantaggiare le aziende oneste che rispettano in primis le leggi sul lavoro, ma anche la dignità degli stessi lavoratori.

Un copione che si ripete

Nel mese di febbraio, altre infrazioni erano state rilevate in operazioni analoghe presso aziende cinesi. Sempre sul territorio mantovano i Carabinieri avevano rilevato irregolarità anche a Viadana e a Mariana mantovana.

Seguici sui nostri canali