Blitz in azienda agricola denunciato imprenditore

Controlli a tappeto da parte dei Carabinieri nella giornata di ieri.

Blitz in azienda agricola denunciato imprenditore
Pubblicato:

Blitz in azienda agricola denunciato a piede libero un imprenditore.

Blitz in azienda agricola

A Viadana, i militari della locale Compagnia Carabinieri Comandati dal Capitano Gabriele Schiaffini, hanno denunciato a piede libero un imprenditore agricolo del luogo a seguito di un blitz eseguito nella giornata di ieri, Venerdì 6 Luglio, presso un’azienda agricola in Via Del Pilastro.  L’operazione, condotta con l’ausilio dei Carabinieri dell’Ispettorato del Lavoro di Mantova, ha permesso il controllo di diverse attività agricole della zona.

Lavoratori in nero

Il fatto più grave risale all’identificazione di quattro lavoratori in nero, che non avendo svolto le prescritte visite mediche, hanno fatto scattare la denuncia per il loro datore di lavoro, un 57enne italiano del posto. Inoltre, nella circostanza i Carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro hanno elevato sanzioni amministrative (ammontanti a circa 16.000 euro) poiché gli operai della citata azienda, non erano regolarmente assunti. L’attività è stata sospesa, fino alla regolarizzazione delle assunzioni dei lavoratori.

La brillante operazione

“Troppo spesso i titolari di queste aziende agricole assumono lavoratori stranieri, talvolta addirittura clandestini, in maniera irregolare, sfruttando senza ritegno la loro manodopera, pagandoli anche 2 euro all’ora, sottovalutando i rischi e le conseguenze penali ed amministrative alle quali vanno incontro. Inoltre questi controlli permettono di salvaguardare i lavoratori stessi, che spesso lavorano e vivono in condizioni igieniche e di sicurezza totalmente inesistenti”.

Il Comandante Provinciale dei Carabinieri di Mantova, Colonnello Fabio Federici, esprime il suo apprezzamento ai militari del Comando Compagnia di Viadana per la brillante operazione di servizio e per i positivi obiettivi conseguiti, finalizzati a contrastare le situazioni lavorative irregolari nel campo dell’agricoltura, che portano troppo spesso a ledere la dignità degli stessi lavoratori.

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE!

Seguici sui nostri canali