Caporalato ad Asola: sei persone dritte in carcere

Al lavoro per 13 ore al giorno, pagati 3 euro all'ora, costretti a vivere lì, con un solo bagno per 25 persone.

Caporalato ad Asola: sei persone dritte in carcere
Pubblicato:
Aggiornato:

Caporalato ad Asola: un nuovo caso di sfruttamento del lavoro, persone mandate a lavorare nei campi senza alcuna tutela.

Caporalato ad Asola

L'operazione è scattata all’alba di ieri, 16 agosto 2018, ad Asola,  presso  un vasto campo agricolo coltivato ad ortaggi. Il servizio rientra nell’ambito dei  “controlli straordinari nel settore agricolo, agroalimentare/forestale e ambientale - 2018“ disposti dal Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri e finalizzato al contrasto dello sfruttamento della manodopera clandestina e del caporalato, coordinato dalla Compagnia di Castiglione delle Stiviere, ad operare la “task force” composta dai militari delle Stazioni di Asola, Castel Goffredo, Guidizzolo e Piubega in collaborazione con il nucleo Carabinieri Ispettorato del lavoro di Mantova e la Polizia locale di Asola.

Gestite da cittadini del Bangladesh

L’attività  ha interessato due appezzamenti di terreno attigui, situati tra i comuni di Asola e Piubega, di cui è proprietario un italiano, concessi in affitto a due cittadini bangladesi, titolari delle rispettive omonime aziende agricole. I militari sono intervenuti in due aziende agricole gestite da cittadini del Bangladesh, operanti nel settore della coltivazione e commercializzazione di zucchine. Dopo aver bloccato le vie di fuga, i militari hanno fermato e identificato 42 operai, di cui 24 privi di regolare contratto di lavoro, tutti sorpresi nelle operazioni di raccolta degli ortaggi e controllati a vista da tre cittadini bangladesi incaricati della “vigilanza“. I lavoratori, tutti richiedenti asilo, in regola per quanto riguarda la permanenza sul territorio nazionale, sono stati ascoltati dai militari ai quali hanno dichiarato di lavorare mediamente 12/13 ore al giorno  e di percepire una paga oraria tre euro all’ora. Nel verificare le condizioni alloggiative dei braccianti è stato accertato, tra l’altro, che  gran parte di essi erano alloggiati presso fatiscenti roulottes e camper, con un’ unico bagno per oltre 25 persone, il tutto appositamente allestito dallo stesso  proprietario del terreno in un’area adiacente ai campi coltivati.

Arresti

Dopo aver verbalizzato le dichiarazioni di tutti i braccianti, i militari hanno proceduto all’arresto di sei persone, ritenute responsabili, in concorso tra loro, del reato di caporalato. Gli elementi probatori raccolti dai militari operanti e condivisi dall’ Autorità Giudiziaria, hanno consentito di trarre in arresto le sei persone, di cui 5 bengalesi e un italiano del luogo. Tutti gli arrestati sono stati accompagnati nel carcere di Mantova a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.

Addio Matteo: gli strazianti funerali del 14enne schiacciato e ucciso da una panchina

 

Seguici sui nostri canali