Controlli antidroga nelle scuole

In mattinata le unità cinofile si sono presentate all’Istituto Superiore “IAL” di Viadana.

Controlli antidroga nelle scuole
Pubblicato:

Controlli antidroga all’Istituto Superiore “IAL” di Viadana.

Controlli antidroga

Nella mattinata di oggi, lunedì 8 ottobre, i Carabinieri della Stazione di Viadana, coordinati dal Maresciallo Maggiore Massimiliano Burroni, insieme ai colleghi dell’Aliquota Operativa, delle Stazioni limitrofe e del nucleo cinofili, si sono presentati nell’Istituto Superiore “IAL”, nel centro cittadino del paese.

Al setaccio tutte le classi

Nell’occasione sono state controllate tutte le classi e non è stato trovato nessun quantitativo di sostanza stupefacente; questo grazie anche alla campagna di sensibilizzazione messa in atto dalla dirigente dell’Istituto, la Dottoressa Elisabetta Larini.

"Scuole sicure”

Il controllo in questione fa parte di un più ampio progetto voluto dalla Prefettura denominato “Scuole sicure”, fortemente voluto dal Prefetto Dott. Sandro Lombardi d’intesa con il Comandante Provinciale dei Carabinieri Colonnello Fabio Federici, e che prevede numerosi controlli presso gli Istituti della Provincia al fine di scongiurare l’uso e lo spaccio negli ambienti scolastici e limitrofi.

“Questi controlli spesso ci vengono richiesti anche direttamente dalle direzioni degli istituti, con i quali abbiamo una stretta collaborazione” spiega il Capitano Gabriele Schiaffini, Comandante della Compagnia Carabinieri di Viadana “e ci permettono di fare una mirata azione di controllo sull’uso delle droghe da parte dei giovani. L’utilizzo di stupefacenti è sempre più diffuso, anche purtroppo all’interno degli istituti scolastici, dove alcuni ragazzi consumano droghe o addirittura spacciano. Grazie al programma Scuole Sicure e alla sinergia col nucleo cinofili, questi controlli saranno sempre più frequenti, sia negli istituti, che nei luoghi di aggregazione giovanile.”

LEGGI ANCHE: 14enne ruba l’auto di papà e va alle giostre: 5mila euro di multa

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE

Seguici sui nostri canali