I servizi di controlli straordinari del territorio disposti dal Questore Sartori sono stati estesi – nella settimana in corso – anche ai mezzi di pubblico trasporto, ed in particolare ai pullman dell’Apam e relative fermate.

Controlli straordinari in Piazza Cavallotti

Per garantire una tranquilla percorrenza alle persone che utilizzano i mezzi pubblici, infatti, il Reparto Prevenzione Crimine, insieme ai Poliziotti di Quartiere, hanno effettuato capillari controlli presso alcune fermate, in particolare, in piazza Cavallotti dove di frequente i Controllori APAM segnalano situazioni di criticità, atteggiamenti molesti verso altri passeggeri ovvero mancati pagamenti del biglietto: in questi casi, è spesso necessario l’intervento delle Forze dell’Ordine per l’identificazione dei soggetti, al fine di far rispettare la legge, garantire la sicurezza degli utenti ed elevare le contravvenzioni.

Giovani senza biglietto

In questo contesto, la Volante è intervenuta presso la fermata di Corso della Libertà, sempre su richiesta dei Verificatori APAM, in quanto un ragazzo ed una ragazza, entrambi minorenni, residenti in città, erano risultati privi di biglietto a bordo del pullman. Identificati, i due giovani venivano “multati” dai Controllori, dopo che gli Agenti della Volante li avevano identificati e, successivamente, affidati ai loro genitori convocati in Questura. Nel corso degli altri servizi eseguiti in settimana, i Poliziotti di Quartiere sono saliti sui mezzi, e, oltre alla identificazione dei presenti, hanno monitorato– insieme ai Controllori – le situazioni di mancato pagamento del titolo di viaggio, scongiurando anche tutti quei comportamenti inopportuni che creano negli utenti del mezzo pubblico una percezione di “insicurezza”. I controlli svolti hanno complessivamente consentito di monitorare 36 mezzi e di verificare il titolo di viaggio di 71 passeggeri. Numerose le sanzioni elevate per mancato pagamento del biglietto.

Leggi anche:  Le Fonti del futuro: Aato Mantova porta acqua a 5 villaggi in Senegal

TORNA ALLA HOME