Esodo estivo, week end da bollino nero

Oggi e domani si viaggerà con difficoltà sotto il sole.

Esodo estivo, week end da bollino nero
Pubblicato:
Aggiornato:

Esodo estivo, week end da bollino  nero.

Esodo estivo, week end da bollino  nero

Oggi è la prima giornata da bollino nero. Come la morsa del gelo, la bomba d’acqua e varie amenità giornalistiche, il bollino nero è entrato a far parte del nostro immaginario collettivo. Di cosa parliamo? Semplice, di tanto, tanto traffico per chi si muove verso le località di villeggiatura.

Le previsioni

Ecco cosa si pensa accada tra oggi e domani: traffico molto intenso per questo sabato mattina, rosso nel pomeriggio e domenica mattina. Partenze accompagnate dall’anticiclone africano, quindi da un caldo insopportabile,  a cui si alterneranno anche azioni instabili al Centro-Sud ad opera di una blanda circolazione che porterà temporali e piogge sparse, prima su Roma e Napoli e poi sulla Sicilia. E’ inoltre in vigore il divieto di transito dei mezzi pesanti dalle 8 alle 22 di sabato e dalle 7 alle 22 di domenica. Attenzione anche ai tutor che sono stati riattivati sulle principali tratte autostradali, ma soprattutto agli autovelox sparsi in tutta Italia.

Viaggiare informati

Le informazioni sul traffico sono sempre disponibili in tempo reale su VAI (Viabilità Anas Integrata); sulla App ‘VAI’ di Anas, scaricabile gratuitamente dall”App store’ e nel ‘Play store’; con il ‘CCISS Viaggiare Informati’ del ministero delle Infrastrutture, al quale Anas partecipa attivamente con risorse dedicate e dati sul traffico; al numero unico 800.841.148 del Servizio Clienti Anas per parlare con un operatore oppure, digitando il tasto zero, per avere una panoramica sullo stato del traffico sulla rete.

Seguici sui nostri canali