Funerali Matteo Pedrazzoli: folla in lutto per il 14enne schiacciato e ucciso da una panchina

Un addio straziante, la bara bianca, gli applausi della comunità sgomenta.

Funerali Matteo Pedrazzoli: folla in lutto per il 14enne schiacciato e ucciso da una panchina
Pubblicato:
Aggiornato:

Funerali Matteo Pedrazzoli: Castel D'Ario in lutto, centinaia di persone accorse a dare l'estremo saluto a Matteo.

Funerali Matteo Pedrazzoli

Si sono tenuti ieri, giovedì 16 agosto, nella chiesa parrocchiale della sua Castel D'Ario, i funerali del 14enne Matteo Pedrazzoli. Un intero paese in lutto: la chiesa e la piazza gremite di amici e parenti che hanno dato l'ultimo addio a Matteo. Tanti pensieri, lettere e ricordi per celebrare la breve vita di questo giovanissimo ragazzino, morto in una maniera beffarda e atroce, schiacciato da una panchina di ferro girevole che si è abbattuta su di lui senza lasciargli scampo, con i suoi otto quintali di peso.

La bara bianca

La bara bianca ricoperta di fiori. I singhiozzi dei genitori, a cui è toccato assistere impotenti alla morte del figlio nella piazza gremita, in un venerdì sera apparentemente come tanti, in cui i ragazzini si ritrovano a giocare. La vicinanza è palpabile, non soltanto ora, quando ormai non resta che piangere e rassegnarsi: anche quella sera lo è stata. Decine di braccia che prima ancora dell'arrivo dei soccorsi ufficiali hanno convogliato le forze per estrarre Matteo dalla morsa di quella panchina.

Le parole del sacerdote

A don Marco Mani l'ingrato compito di suggerire una lettura che dia un senso, un conforto in questa indecifrabile tragedia: "Quello che resta anche oltre la morte sono i legami d’amore e d’amicizia, le relazioni umane che non finiscono. Sono i legami il ponte tra la terra e il cielo". Gli amici di Matteo non trattengono i singhiozzi durante la lettura del breve discorso preparato per commemorarlo. La vita è infame, certe volte, vallo a spiegare a loro.

"Ti lucidiamo i gioielli" anziana derubata senza polizza assicurativa

Seguici sui nostri canali