Maxi controlli di polizia a Mantova: daspo urbano e allontanamenti

Accertamenti nelle zone calde della città per prevenire microcriminalità e spaccio.

Maxi controlli di polizia a Mantova: daspo urbano e allontanamenti
Pubblicato:

Maxi controlli di polizia a Mantova: arrivano un daspo urbano, allontanamenti e fogli di via.

Le aree sensibili nel mirino

Proseguono le operazioni di controllo straordinario del territorio disposte dal questore di Mantova nelle "aree a rischio" della città capoluogo, con pattugliamenti mirati in piazza Cavallotti, via Bettinelli e Giardini Viola, oltre che nei quartieri di Lunetta, Cittadella e Ponte Rosso, al fine di contrastare, con una maggiore visibilità delle Forze di Polizia, i fenomeni di illegalità che causano una diffusa percezione di insicurezza nei cittadini.
I controlli effettuati sul territorio di Mantova e della Grande Mantova nel pomeriggio di ieri, lunedì 1 aprile 2019, che hanno visto l’impiego di 30 uomini appartenenti alla Polizia di Stato, alla Guardia di Finanza ed alla Polizia Locale di Mantova e Borgo Virgilio, sono stati mirati principalmente alla prevenzione dei reati contro il patrimonio, spaccio di sostanze stupefacenti e contrasto di situazioni di degrado e microcriminalità in alcune zone della città e, in particolare, nell’area di Via Pescheria e Giardini Viola.

Allontanati i nullafacenti: arriva un daspo

L’intensificazione dei servizi in quest’ultima zona - specie nelle ore pomeridiane e serali - ha consentito di contrastare efficacemente la presenza di sbandati e nullafacenti, che, con i loro comportamenti inurbani, infastidiscono i passanti ed arrecano danno ai commercianti della zona. E' stato possibile identificare 9 persone, alcune delle quali intente a consumare alcolici e a bivaccare sulle panchine, provvedendo al loro allontanamento: ad una di esse, E.K.L., classe 1954, veniva applicato il daspo urbano poiché con il proprio comportamento impediva ai presenti la libera fruizione del giardino pubblico. Nel corso del controllo del territorio, particolare attenzione è stata riservata anche a quelle zone della città segnalate per la presenza di attività di spaccio di stupefacenti (Giardini Nuvolari e altri parchi cittadini), con verifiche a tappeto.

Contrasto alla vendita di alcolici ai minori

Sono poi proseguite le verifiche, da parte della Polizia Amministrativa della Questura, per risalire alla eventuale vendita di alcolici a minorenni, nonché per prevenire il fenomeno del gioco illegale che veda coinvolti minori. E' stata ulteriormente intensificata, a tal fine, l’attività di controllo all'interno di esercizi pubblici, già oggetto di segnalazioni da parte di cittadini, o teatro di situazioni rilevanti dal punto di vista dell’ordine e della sicurezza pubblica: le verifiche sono consistite nell'identificazione degli avventori e nell’'ccertamento del rispetto delle leggi amministrative.

Il bilancio dell'attività

L’attività ha permesso di identificare 102 persone, di cui 29 pregiudicate; 10 sono gli esercizi pubblici controllati. Nel corso di specifici posti di controllo, effettuati in corrispondenza degli accessi alla città, venivano fermati e controllati 43 veicoli con il concorso della Polizia Stradale e della Polizia Locale di Mantova e Borgo Virgilio, ed elevate 7 contravvenzioni ai sensi del codice della strada. Il questore, al termine dei servizi straordinari di controllo del territorio, ha emesso i seguenti provvedimenti: 4 avvisi orali nei confronti di pregiudicati sorpresi in atteggiamenti sospetti; 2 fogli di via obbligatori a carico di altrettante persone gravate da precedenti penali e di polizia; 4 revoche di permessi di soggiorno nei confronti di 3 cittadini indiani e 1 cittadino marocchino che non hanno più titolo per soggiornare legittimamente nel nostro Paese, per lo più per avere riportato condanne per gravi reati. Gli stessi hanno 7 giorni per lasciare l’Italia, pena l’espulsione coattiva.

 

LEGGI ANCHE: Nuovo ponte di San Benedetto: settimana di prove e test

Seguici sui nostri canali