Maxi sequestro di prodotti non sicuri al mercato settimanale di Castel d'Ario

4.000 articoli tra bigiotteria, accessori e filati per la casa, cura della persona e giocattoli.

Maxi sequestro di prodotti non sicuri al mercato settimanale di Castel d'Ario
Pubblicato:
Aggiornato:

Maxi sequestro di prodotti non sicuri al mercato settimanale di Castel d'Ario: 4.000 articoli tra bigiotteria, accessori e filati per la casa, cura della persona e giocattoli.

Maxi sequestro di prodotti non sicuri

Nel corso di un intervento in materia di sicurezza prodotti presso il mercato settimanale di Castel d’Ario, i finanzieri del Gruppo di Mantova hanno sequestrato oltre 4.000 prodotti privi dell’attestazione di conformità europea e dei requisiti minimi di identificazione prescritti, perlopiù rappresentati da accessori per capelli, prodotti filati, prodotti per la cura della persona, incensi e giocattoli.

Tra i prodotti sequestrati vi erano anche gadget come portachiavi, borsette e oggetti luminosi in grado di attirare l’attenzione dei più piccoli. Il tutto era esposto per la vendita sul banco di un ambulante di origini extracomunitarie.

L’attività condotta dalle fiamme gialle mantovane ha consentito di sottoporre a sequestro amministrativo la suddetta merce poiché posta in vendita in violazione delle disposizioni – nazionali e comunitarie – previste a tutela del consumatore in materia di corretta indicazione delle informazioni, obbligatorie, sulla composizione merceologica, sul produttore/importatore e, come detto, perché priva dell’attestazione di conformità europea, quindi, potenzialmente pericolosa per il consumatore.

Le violazioni

In relazione a tale attività è stato segnalato 1 soggetto alla Camera di Commercio di Mantova per le violazioni al Codice del Consumo, per le quali sono previste sanzioni fino a 25.823,00 euro, nonché in materia di Sicurezza dei Giocattoli, per le quali sono previste, invece, sanzioni fino a 10.000 euro.

Il servizio effettuato è frutto della costante presenza sul territorio delle Fiamme Gialle virgiliane, che svolgono mirate indagini col fine di reprimere condotte illecite che, per la loro natura, sono altamente pericolose per la salute umana e la sicurezza dei consumatori in genere.

LEGGI ANCHE: Esulta per la morte del carabiniere travolto al posto di blocco: denunciato

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE

Seguici sui nostri canali