Multa per eccesso di velocità ma non ha la macchina né la patente

Il giovane bergamasco coinvolto è probabilmente vittima di un furto d'identità.

Multa per eccesso di velocità ma non ha la macchina né la patente
Pubblicato:

Ha preso una multa per eccesso di velocità. Peccato che non abbia né l’auto né la patente. Una storia decisamente insolita quella riportata da GiornalediCremona.it. Non si è trattato di un banale errore ma di un vero e proprio furto di identità.

Multa per eccesso di velocità

A vedersi recapitare la multa a casa un giovane bergamasco senza patente e senza auto. Difficile quindi che possa aver superato i limiti di velocità nel comune di Piadena Drizzona, in provincia di Cremona. Eppure si è visto recapitare a casa la classica busta verde con la sanzione. Secondo la Polizia locale del comune cremonese potrebbe trattarsi di un furto d’identità.

Furto di identità

Nell’era di internet e dei social network i furti di identità sono più frequenti di quanto non si possa pensare. Spesso i criminali si appropriano dell’identità altrui per attivare finanziamenti o dirottare bonifici. I dati vengono rubati dai database di servizi internazionali e alberghi o direttamente sottratti da computer e cellulari degli utenti. Per rubare un identità non servono moltissimi dati, spesso sono sufficienti quelli di accesso alla mail tramite cui poi si riesce a risalire a tantissime altre informazioni.

Come difendersi

Si stima che in Italia avvenga un furto di identità ogni 20 minuti. Per difendersi è necessario prestare particolare attenzione a come ci si comporta navigando on line. Assicurarsi sempre di inserire correttamente i dati dei destinatari dei bonifici, attivare la doppia autenticazione per i servizi mail e social e attivare un servizio di notifica via sms delle spese effettuate con la carta di credito sono alcune precauzioni che ognuno di noi dovrebbe mettere in atto navigando sul web.

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE

Seguici sui nostri canali