Pirata informatico si accredita 7mila euro sul conto: denunciato

Ha rintracciato una mail contenente un codice Iban e l’ha modificata inserendo quello corrispondente al suo conto corrente.

Pirata informatico si accredita 7mila euro sul conto: denunciato
Pubblicato:

Pirata informatico si accredita 7mila euro sul conto intercettando una mail che riportava un codice Iban.

Pirata informatico: denunciato

Effettuano un bonifico per pagare un ordine di acquisto ma i soldi finiscono su un altro conto corrente. Come sia potuto accadere è ancora da chiarire del tutto. Di sicuro c'è che la vicenda ha a che fare con il cosiddetto “phishing”, l'inganno con cui i pirati informatici riescono ad intromettersi nelle comunicazioni via internet e attraverso messaggi fraudolenti ad alterare le informazioni riservate, come il codice Iban.

Si accredita 7mila euro

I Carabinieri di Asola dopo una serie di accertamenti hanno individuato e denunciato un 36 enne ritenuto responsabile di frode informatica e accesso abusivo a sistema informatico. A finire nei guai è stato S.A, 38enne originario e residente a Napoli. L'uomo, dopo aver intercettato fraudolentemente la mail contenente il codice Iban, l’ha modificata inserendo il codice Iban corrispondente al suo conto corrente per poi rispedirla al destinatario che in buona fede ha accreditato la somma di 7 mila euro sul conto corrente relativo al codice iban del truffatore.

La giustificazione

A distanza di qualche giorno, il vero destinatario, non avendo ricevuto alcun saldo sul conto ha sollecitato il bonifico venendo amaramente a conoscenza che il bonifico era stato regolarmente effettuato ma non sul conto corrente della ditta bensì su quello fraudolentemente inserito dal pirata che, rintracciato grazie alla collaborazione dei Carabinieri di Napoli, alla richiesta di spiegazioni ha spudoratamente ammesso di essere lui l’intestatario del conto ma di non averlo mai utilizzato in quanto era stato aperto mesi addietro solo per fare un favore ad una persona, tra l’altro sconosciuta, per un compenso di circa 100 euro. Adesso l’arduo compito di recuperare la somma di denaro.

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE

 

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti al nostro gruppo Facebook Mantova e provincia Eventi&News

E segui la nostra pagina Facebook ufficiale GiornalediMantova.it: clicca “Mi piace” o “Segui” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!

Seguici sui nostri canali