Prodotti contraffatti sequestrati oltre 430.000 articoli non sicuri

Prosegue l’operazione “Pasqua sicura”: moltissimi i prodotti trovati privi di indicazioni a tutela della salute umana.

Prodotti contraffatti sequestrati oltre 430.000 articoli non sicuri
Pubblicato:
Aggiornato:

Prodotti contraffatti: proseguono le attività delle Fiamme Gialle di Mantova a contrasto delle violazioni in materia di sicurezza prodotti e anticontraffazione.

Prodotti contraffatti

Una complessa operazione di servizio, sviluppatasi in varie fasi operative, ha permesso alla Guardia di Finanza di Mantova di segnalare alla Procura della Repubblica di Mantova 3 soggetti e alle competenti Camere del Commercio di Mantova, Brescia, Padova ed ATS Val Padana di Mantova 9 operatori commerciali. Tutti sono responsabili a vario titolo dell’immissione sul territorio di prodotti pericolosi. Nello specifico i prodotti riportavano marchi di fabbrica o l’attestazione della conformità CE contraffatti. Inoltre sono stati sottoposti a sequestro amministrativo/penale un totale complessivo di 1.377.506 prodotti.

Più di 430.000 prodotti non conformi

Nel corso dell’ultimo intervento, presso un esercizio commerciale del Basso Mantovano, i finanzieri del Gruppo di Mantova hanno sequestrato 439.633 prodotti. La merce sequestrata non era conforme alle disposizioni, nazionali e comunitarie, a tutela della salute umana. Segnalata anche una persona alla locale Camera di Commercio.

393 mt di teli di plastica

I prodotti sequestrati sono costituiti da articoli per la casa, decorazioni pasquali, bigiotteria varia, dispositivi di protezione individuale, giocattoli per bambini ed animali privi del marchio CE. Sequestrati anche 393 metri di teli di plastica, solitamente utilizzati come tovaglie da tavola, privi delle obbligatorie informazioni circa la composizione qualitativa e l’identificazione del produttore.

Esami chimici

I suddetti articoli, posti in vendita sprovvisti delle informazioni minime finalizzate ad identificarne le caratteristiche qualitative, il produttore e l’eventuale presenza di materiali nocivi per la salute umana, sono stati sequestrati in seguito ad accurati esami chimici eseguiti in precedenza su alcuni prodotti. Tra le sostanze maggiormente presenti e segnalate quali nocive, figurano il nichel e il cadmio.

Seguici sui nostri canali