Proseguono i controlli contro lo spaccio a scuola e sugli autobus

Battute le aree a rischio di città e periferia per contrastare questo fastidioso fenomeno.

Proseguono i controlli contro lo spaccio a scuola e sugli autobus
Pubblicato:

Servizi straordinari di controllo del territorio disposti dal Questore di Mantova nelle aree a rischio di città e periferia, ispezionati ingressi di istituti scolastici e Fermate di Autobus.

Controlli per prevenire lo spaccio

Sono terminate questa mattina le operazioni di controllo straordinario del territorio, iniziate nella serata di venerdì scorso, disposte dal Questore della Provincia di Mantova Paolo Sartori al fine di prevenire lo spaccio di sostanze stupefacenti ed i reati contro il patrimonio, in particolare furti in appartamento ed in luoghi pubblici, così come quelli collegati allo sfruttamento della prostituzione.

Controlli specifici sono stati inoltre effettuati agli ingressi di alcuni Istituti Scolastici e nei pressi delle fermate di Autobus di Linea maggiormente utilizzate dagli studenti. Questi controlli, in particolare, hanno avuto lo scopo di monitorare i luoghi di aggregazione dei giovani studenti ed evitare che soggetti dediti ad attività criminali possano avvicinarli e coinvolgerli in situazioni di pericolo, mettendo a repentaglio la loro salute e l’incolumità propria e di altri.

Allo stesso modo sono stati controllati gli spazi della Stazione Ferroviaria, in collaborazione con la Polizia Ferroviaria.

Controlli nelle zone più a rischio della città

Nel corso delle varie operazioni di Polizia – effettuate con l’impiego giornaliero di oltre 40 uomini appartenenti alla Questura, al Reparto Prevenzione del Crimine della Polizia di Stato, alla Guardia di Finanza, alla Polizia Locale di Mantova, alla Polizia Stradale ed alla Polizia Ferroviaria – i controlli specifici si sono concentrati prevalentemente in piazza 80° Fanteria, in piazza Cavallotti, nei pressi della Stazione Ferroviaria e nelle zone dei giardini di Viale Piave, in quelli del Lungorio, nei Giardini Nuvolari e Parco Te, quindi nei quartieri Lunetta, Valletta Valsecchi e Borgo
Pompilio del Capoluogo, ed a Cittadella; speciale attenzione è stata riservata, nel corso dei predetti servizi, a quelle zone ove si registra la presenza di soggetti dediti a furti in abitazione e borseggi, così come a quelle segnalate per la presenza di attività di spaccio di stupefacenti.

In alcuni casi, su richiesta del Personale APAM, si è intervenuti a bordo di autobus per identificare individui che creavano problemi alla corretta funzionalità del servizio di trasporto pubblico.

I risultati dei controlli

Complessivamente – anche nel corso di Posti di Controllo effettuati lungo le arterie che conducono in Città – sono stati controllati 11 Esercizi Pubblici tra i quali 3 Sale Slot, 135 autoveicoli e 238 persone, di cui 72 con precedenti penali e/o di Polizia.
Al termine delle attività operative il Questore Sartori ha quindi adottato i seguenti Provvedimenti:

18 Revoche di Permesso di Soggiorno nei confronti di cittadini extracomunitari di varie nazionalità tutti con precedenti penali e/o di polizia, con intimazione a lasciare entro 7 giorni il Territorio Nazionale;
3 Revoche di Porti d’Arma nei confronti di persone che, a seguito di particolari situazioni ovvero a causa della commissione di reati, non possedevano più i requisiti necessari. In un caso, in collaborazione con l’Arma dei Carabinieri, si è proceduto al sequestro di una pistola, non avendo più il titolare i requisiti per detenerla;
5 Fogli di Via Obbligatori a carico di altrettante persone gravate da precedenti penali e di polizia, residenti in Comuni di altra Provincia.
3 Avvisi Orali nei confronti di pluripregiudicati sorpresi in atteggiamenti e luoghi sospetti, in relazione ai quali si ha fondato motivo di ritenere che vivano con i proventi dei reati commessi.

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali