Raccolta fondi per un defibrillatore in onore di Vittoria: morta a 14 anni durante educazione fisica

Un modo costruttivo di reagire a un dolore improvvisto e lacerante arriva dai gruppi dell'oratorio frequentato da Vittoria.

Raccolta fondi per un defibrillatore in onore di Vittoria: morta a 14 anni durante educazione fisica
Pubblicato:
Aggiornato:

Raccolta fondi per un defibrillatore: così i ragazzi dell'oratorio di Gazzuolo, frequentato anche dalla 14enne Vittoria intendono far vivere il suo ricordo.

Raccolta fondi per un defibrillatore

La morte improvvisa della 14enne Vittoria Baruffi ha gettato nello sconforto non soltanto i familiari, ma l'intera comunità di Belforte, frazione di Gazzuolo. La piccola si è sentita male durante l'ora di educazione fisica e per lei non c'è stato nulla da fare. Attiva nel campo del volontariato, oltre che appassionata di teatro e bravissima nelle materie umanistiche, gli amici dell'oratorio che hanno pensato a un altro modo per ricordarla e onorare la sua memoria. Si tratta di una raccolta fondi per poter dotare l’oratorio di un defibrillatore.

Una morte improvvisa

Vittoria, al primo anno del liceo classico Virgilio, è morta venerdì mattina. Colpita da un improvviso malore durante l’ora di educazione fisica all’aria aperta, sul lungolago Gonzaga.  Immediatamente soccorsa dal 118 e successivamente trasferita al Poma, nonostante i tentativi di rianimarla, non c'è stato modo di salvarla. Considerando la giovanissima età di Vittoria, nonché il fatto che - a quanto riportano molte persone a lei vicine non si fosse a conoscenza di particolari malformazioni diagnosticate - è fondamentale per avere una risposta in relazione a questa morte assurda il risultato dell'autopsia che sarà eseguita nella giornata di domani.

Funerali

Al momento l’ipotesi più probabile è quella di un improvviso arresto cardiaco, provocato da una possibile disfunzione dell’apparato cardiaco che non sarebbe stata diagnosticata. Ma le risposte definitive possono arrivare soltanto a seguito delle analisi autoptiche. Dopo che la salma verrà riconsegnata ai genitori si potrà procedere con i funerali.

LEGGI ANCHE: Fermato per un controllo e arrestato

Seguici sui nostri canali