Sfruttamento manodopera clandestina nel “settore della calza”: tre arrestati FOTO

Sono un 56enne, un 43enne e un 31enne di nazionalità cinese.

Sfruttamento manodopera clandestina nel “settore della calza”: tre arrestati FOTO
Pubblicato:
Aggiornato:

Sfruttamento manodopera clandestina: arrestate tre persone di nazionalità cinese.

Sfruttamento manodopera clandestina

A Roverbella, i militari della Stazione Carabinieri di Castel Goffredo, unitamente a quelli di Roverbella, Goito, Guidizzolo, Asola, al Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro di Mantova, al personale PSAL - ATS Valpadana ed al personale INAIL e INPS, nel corso di un mirato servizio di cui alla specifica “TASK FORCE”, costituita su disposizione della Prefettura di Mantova, il cui coordinamento è affidato al Comandante della Compagnia Carabinieri di Castiglione delle Stiviere, Maggiore Simone Toni e finalizzata alla prevenzione e repressione del fenomeno dello sfruttamento della manodopera clandestina nell’ambito del “Settore della calza”, hanno arrestato per i reati di “trarre ingiusto profitto favorendo la permanenza nel territorio italiano di cittadini stranieri e sfruttamento della manodopera clandestina”, un 56 enne ed un 43 enne di nazionalità cinese, risultati rispettivamente titolare e conduttore di un laboratorio tessile del luogo.

Due lavoratori irregolari e clandestini

Gli operanti, a seguito di un controllo effettuato all’interno della predetta azienda tessile, hanno identificato complessivamente 12 lavoratori di cui 10 regolari sul Territorio Nazionale, muniti di regolare contratto di lavoro e 2 clandestini, privi di regolare contratto, ai quali sono state avviate le procedure per l’espulsione.

Un terzo arresto

Nel corso della medesima operazione, i militari operanti, hanno arrestato anche un 31enne anch’esso di nazionalità cinese, titolare di un attiguo laboratorio tessile. A seguito del controllo effettuato all’interno del medesimo, hanno identificato complessivamente 11 lavoratori di cui 9 regolari sul Territorio Nazionale, muniti di regolare contratto di lavoro e 2 clandestini, privi di regolare contratto, per i quali sono state avviate le procedure per l’espulsione.

Immobile, macchinari e merce sequestrati

Nella circostanza, l’intero complesso immobiliare, i macchinari e la merce del valore di 500mila euro, sono stati sottoposti a sequestro preventivo ed affidati al proprietario dell’immobile, un 54enne cinese del posto.

Attività sospese

I Carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro, hanno provveduto alla sospensione di entrambe le attività imprenditoriali ed hanno emesso sanzione amministrative per un ammontare di 14.400,00 euro. Il recupero contributivo, è ancora in fase di quantificazione da parte del personale dell’ASL, INAIL e INPS, a seguito di specifici riscontri di competenza effettuati. Le persone arrestate, dopo le formalità di rito, sono state tradotte presso la casa circondariale di Mantova, su disposizione della competente Autorità Giudiziaria.

image-2018-10-17 (3)
Foto 1 di 3
image-2018-10-17 (4)
Foto 2 di 3
image-2018-10-17 (5)
Foto 3 di 3

I numeri dal luglio 2016

Il Prefetto di Mantova, Dottor Sandro Lombardi, ha espresso il suo vivo apprezzamento al Comandante Provinciale dei Carabinieri di Mantova, Colonnello Fabio Federici, per le brillanti operazioni di servizio e per i positivi obiettivi conseguiti finalizzati a contrastare le situazioni lavorative irregolari nel campo del settore tessile, che portano troppo spesso a ledere la dignità degli stessi lavoratori, nell’ambito di una problematica che è da sempre, oggetto di particolare attenzione da parte della suddetta Autorità.

Al riguardo, si portano i risultati operativi conseguiti nello specifico ambito dal luglio 2016:
- laboratori tessili sottoposti a controllo: 75;
- laboratori destinatari di provvedimento di sospensione attività: 39;
- totale lavoratori identificati: 574;
- lavoratori irregolari sul territorio nazionale espulsi: 122;
- lavoratori privi di contratto di lavoro identificati: 180;
- totale sanzioni amministrative contestate: euro 575.800,00;
- totale sanzioni penali contestate: euro 123.302,00;
- persone deferite in stato di libertà: 28;
- persone deferite in stato di arresto: 25.

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE

 

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti al nostro gruppo Facebook Mantova e provincia Eventi&News

E segui la nostra pagina Facebook ufficiale Giornale di Mantova: clicca “Mi piace” o “Segui” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!

Seguici sui nostri canali