Tenta il suicidio facendo esplodere la casa: l'eroismo di due carabinieri salva un uomo

Grazie al coraggio degli agenti il 52enne è sopravvissuto al tentativo di togliersi la vita.

Tenta il suicidio facendo esplodere la casa: l'eroismo di due carabinieri salva un uomo
Pubblicato:
Aggiornato:

Gli angeli custodi di un pensionato 52enne di Dosolo indossano una divisa e fanno servizio presso il Nucleo Operativo Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Viadana.

Tenta il suicidio

Avevamo dato notizia qualche giorno fa di un'esplosione avvenuta a Dosolo in cui un uomo, noto ai servizi sociali, ha rischiato di perdere la vita. Ora si è scoperta l'esatta dinamica dei fatti.

Esplosione e salvataggio

Gli agenti, nella giornata del 7 dicembre scorso, non hanno esitato a precipitarsi dentro l’abitazione dell’uomo che, tentando un gesto autolesionistico, aveva già provocato una forte esplosione nella propria abitazione, una villetta poco distante dal centro di Dosolo; infatti la bombola utilizzata per l’azione era ancora aperta, il gas continuava a fuoriuscire e l’uomo stava tentando di provocare un’altra esplosione come estremo gesto. Questo però non ha fatto desistere i due carabinieri che, temendo che l’uomo potesse compiere l’insano gesto, decidevano di irrompere senza indugio nell’abitazione, mettendo a repentaglio la loro stessa incolumità. E cosi, vincendo la sua resistenza, sono riusciti a trascinarlo fuori e affidarlo immediatamente alle cure dei sanitari del 118 che immediatamente l'hanno intubato, viste le gravi ustione che aveva su volto e mani, e trasportato presso l’Ospedale di Casalmaggiore OglioPo, dove è stato ricoverato in prognosi riservata ma non in pericolo di vita. L’arrivo dei viglio del fuoco ha infine permesso di mettere in sicurezza l’abitazione, bloccando la fuoriuscita di gas dalla bambola ancora aperta.

LEGGI ANCHE: Santa Lucia a Mantova: festa della luce e spettacolo gratuito per i bambini

Ringraziamenti

Nella giornata di oggi il Comandante Provinciale Colonnello Fabio Federici ha voluto ringraziare personalmente i due militari operanti, l’Appuntato Scelto Marco Di Fede e l’Appuntato Giuliano Longo, che si sono distinti compiendo un atto tanto umano quanto coraggioso. Alla presenza del Sindaco di Dosolo, Dottor Vincenzo Madeo, che ha scritto una missiva di elogio per l’operato dei militari al Comandante Provinciale, negli uffici del Comando Compagnia Carabinieri di Viadana, si è svolta una breve cerimonia di apprezzamento per i due militari che hanno permesso, grazie al loro tempestivo intervento, di salvare la vita all’uomo.

LEGGI ANCHE: Tentato scippo con la tecnica del baciamano

 

Seguici sui nostri canali