Tragedia nel Mantovano: una mattinata nera che deve diventare un monito.

Tragedia nel Mantovano

Statisticamente quasi incredibile, umanamente tragico. Stamane due operai hanno perso la vita a causa di incidenti sul lavoro. Il primo è stato un magazziniere 67enne residente a Castel Goffredo impiegato presso un’azienda di Piubega, la “Elettrodigit-impianti elettrici ed industriali”. L’uomo è caduto dal cestello di un carrello elevatore precipitando per cinque metri: ha battuto la testa morendo all’istante. Non c’è stato niente da fare.

Incastrato in un macchinario

Il secondo dramma si è consumato alla “Frati” di Pomponesco, dove un operaio dipendente di una ditta esterna di manutenzioni, è rimasto incastrato in un macchinario, trovando la morte. L’uomo aveva quarantasette anni, era si nazionalità romene, e viveva con la famiglia a Viadana. Sul posto i carabinieri, vigili del fuoco e ispettori della prevenzione infortuni dell’Ats Valpadana.

Paolo Capone dell’Ugl

Sulla questione è intervenuto Capone, Presidente dell’Ugl: “Giornata nera per la città di Mantova, l’UGL è vicina alle due vittime e alle loro famiglie che, a causa di due incidenti mortali, qualche ora fa, hanno perso la vita in luoghi differenti di lavoro. A 68 anni non è possibile continuare a lavorare, per di più in condizioni di pericolo fisico, visto che l’operaio si trovava ad un’altezza di 5 metri da terra, prima del volo. Mentre, bisogna capire quali sono le dinamiche cha hanno portato alla morte del rumeno di 47 anni, rimasto incastrato in una pressa. Alla luce dei fatti, è urgente avviare un dialogo con le Istituzioni per favorire maggiori controlli nelle aziende. Prevenzione e sicurezza devono essere i pilastri dei lavoratori nei luoghi di lavoro, per questo l’UGL è in tour per l’Italia con l’iniziativa ‘Lavorare per Vivere’ volta a sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema delle morti bianche. Basta morire così tra precariato e scarsa cultura della sicurezza.”  Lo ha dichiarato in una nota Paolo CaponeSegretario Generale dell’UGL, in merito ai 2 incidenti di oggi avvenuti in provincia di Mantova. 

LEGGI ANCHE: Uccide il figlio della compagna: lo straziante messaggio al figlio morto della donna