Anche Mantova sogna un futuro migliore con il Festival dei Diritti 2019

Sabato 30 novembre 2019: un’intera giornata dedicata a riflettere e a trasformare i pensieri in azioni concrete.

Anche Mantova sogna un futuro migliore con il Festival dei Diritti 2019
Pubblicato:

I comuni mantovani uniti per sognare un futuro migliore.

Festival dei Diritti 2019

Continuano gli appuntamenti mantovani con il Festival dei Diritti 2019, promosso da CSV Lombardia Sud che coinvolge i territori provinciali di Cremona, Lodi, Mantova e Pavia.
Sostenibilità, cultura, cambiamento e solidarietà al centro di 95 eventi organizzati da 185 associazioni e altri enti. In calendario incontri e racconti, dibattiti, presentazioni di libri e proiezioni di film a ingresso gratuito.

Sognando un futuro migliore, sabato 30 novembre 2019: un’intera giornata dedicata a riflettere e a trasformare i pensieri in azioni concrete per un futuro migliore.

“Un contenitore di spunti che con diversi linguaggi (dibattiti, interventi di migranti, proiezioni, letture di poesie, etc) racconterà progetti, iniziative e percorsi che varie realtà del territorio mantovano hanno messo in campo per sensibilizzare sul tema delle migrazioni così tipico della condizione umana e sulla difesa dell’ambiente” spiega Marco Malagutti, cittadino del progetto “Da Migranti a Vivere Liberi”.

Il programma del 30 novembre 2019

Quattro gli appuntamenti che animeranno la giornata: al mattino due incontri dedicati ai ragazzi delle scuole, dalle ore 8.30 presso l’Istituto Manzoni di Suzzara con interventi e testimonianze degli alunni dell’Istituto Comprensivo 1 M. Hack di Suzzara, Comprensivo 2 Il Milione di Suzzara e dello stesso Istituto Manzoni; mentre dalle ore 11.00 presso il Teatro Comunale di Gonzaga, uno spazio rivolto alle classi seconde e terze della Scuola Secondaria di Primo Grado dell’Istituto Comprensivo di Gonzaga.
Al pomeriggio, dalle ore 16.30, il Teatro Comunale di Gonzaga ospiterà un momento di confronto tra associazioni, cittadini e ragazzi per condividere vissuti ed esperienze di accoglienza e cura agite con l’obiettivo di rendere tangibile il “sogno di un futuro migliore”.
La serata, prenderà il via dalle ore 20.30 al Teatro Comunale di Gonzaga, con una breve riproposizione dei momenti salienti e degli spunti emersi e la rappresentazione del musical “Jesus Christ Superstar” a cura della Compagnia “L’è mei perdi che catai” di Palidano di Gonzaga.
Tanti gli ospiti che animeranno l’intera giornata con le loro testimonianze, tra questi anche Loris Mazzetti, giornalista, regista, scrittore, docente e storico collaboratore di Enzo Biagi.

Gli organizzatori dell'evento

L’evento è organizzato dal gruppo di cittadini di Gonzaga e Suzzara (MN) del Progetto “Da Migranti a Vivere Liberi” in collaborazione con il Comune di Suzzara, il Comune di Gonzaga, L’Unione dei Comuni Terre di Zara e Po Pegognaga-Motteggiana, l’Istituto Manzoni di Suzzara, l’Istituto Comprensivo di Gonzaga, l’Istituto Comprensivo 1 M. Hack di Suzzara, la Scuola Arti e Mestieri di Suzzara, l’Istituto Comprensivo 2 Il Milione di Suzzara, associazioni,
cooperative, scuole, parrocchie, CSV Lombardia Sud nell’ambito del Festival dei Diritti 2019.
Gli appuntamenti in calendario sono ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti. Tutti gli aggiornamenti sono disponibili sul sito www.festivaldeidiritti.org.

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali