Il mercato di Campagna Amica sul Lungorio di Mantova festeggerà sabato la Giornata mondiale del Sorriso (World Laughter Day), che si celebra ogni anno la prima domenica di maggio, con due divertenti iniziative: “Il sorriso più bello”, con gli scatti fotografici dei sorrisi più belli dei nostri produttori agricoli, che verranno pubblicati sulla pagina Facebook di Campagna Amica Mantova, e la gara di disegno “Il sorriso più bello” dedicata ai bambini, che si terrà presso l’InfoPoint di Campagna Amica Mantova.

I cibi del buonumore

Inoltre, durante il mercato verrà distribuito la brochure su “I cibi del buonumore: i cinque alimenti che fanno tornare il sorriso”, contenente le indicazioni degli alimenti legati al territorio mantovano che, secondo alcuni studi, possono alleviare lo stress e riportare il sorriso.

I magnifici 5

Fra i cibi che fanno bene al corpo e allo spirito, in particolare, si collocano le uova, ricchissime di vitamine che influiscono positivamente sul funzionamento dell’organismo e dell’umore; il latte, che fa parte di una colazione sana ed equilibrata, ricca di calcio, elemento essenziale per il nostro organismo. Altro cibo del buon umore è il pollo, ricco di proteine e con pochissimi grassi, efficace per contrastare malumore e stanchezza. Tra i cibi dell’allegria rientrano anche le erbe aromatiche (in particolare il basilico, che contiene sostanze preziose per l’organismo) e pasta e riso, ricchi di carboidrati: entrambi aiutano a stimolare la serotonina e sono protagonisti di pranzi e cene facili da preparare e rigorosamente made in Italy.

Leggi anche:  Il Cinema del Carbone inaugura la stagione con una festa...Diabolika!

Legame stato d’animo e cibo

“È noto fin dall’antichità il legame fra cibo e stato d’animo, a conferma di un rapporto quasi di natura spirituale dell’alimentazione, non riducibile pertanto al mero apporto calorico – dichiara Giuseppe Groppelli, presidente di Campagna Amica e Agrimercato Mantova -. Per questo il mercato di Campagna Amica sul Lungorio, che promuove il consumo di prodotti locali, a km0, aderisce alla Giornata mondiale del Sorriso, partendo proprio dalle produzioni che il territorio mantovano esprime”.

LEGGI ANCHE: Travolto da un masso, muore operaio il primo maggio