Donne Gonzaga e Avis: uno strano connubio? Tutt’altro, in calendario l’ultimo appuntamento con l’iniziativa che parla, in modo originale, di dono, passione e condivisione.

Donne Gonzaga protagoniste di una serie di incontri

Lo spunto viene offerto dalle vite di alcune grandi donne di casa Gonzaga, che sono state protagoniste di una serie di incontri a ingresso gratuito, condotti dalla storica e guida culturale Federica Pradella nello spazio Santagnese10 (via Sant’Agnese n. 10), da marzo a maggio. “La passione scorre nelle vene: Memorie di una dinastia. Ruolo pubblico e vita privata delle principesse di casa Gonzaga” è il titolo dell’iniziativa che in tre appuntamenti che mettevano centro le storie avvincenti di Agnese Visconti, Margherita Farnese, Eleonora De’ Medici, Isabella d’Este, Margherita Paleologo, Giulia Gonzaga, Paola Malatesta, Eleonora d’Austria e Margherita Gonzaga. Un appassionato viaggio alla scoperta delle donne più importanti della corte Gonzaga, in cui la storia del ducato mantovano si tinge di rosa. Al termine di questo percorso ideale si terrà una visita guidata a Palazzo Ducale.

Ultimo appuntamento

Ultimo appuntamento per il ciclo di incontri culturali dedicati alle donne Gonzaga “La passione scorre nelle vene: Memorie di una dinastia”, promosso dall’AVIS Comunale di Mantova. Venerdì 11 maggio alle 18.30 nello Spazio SantAgnese 10 di Vicolo Sant’Agnese si parlerà di “Arte e fede”. Protagoniste della serata, condotta dalla storica e guida culturale Federica Pradella, saranno Paola Malatesta, Eleonora d’Austria e Margherita Gonzaga d’Este. Raffinate mecenati ed attente collezioniste, molto spesso le donne Gonzaga si rapportarono direttamente agli artisti di Corte, commissionando edifici sacri o privati che ancora oggi ne evocano la memoria. L’ingresso è gratuito e aperto a tutti.

Leggi anche:  Turismo Lombardia, 39 milioni di presenze

Visita a Palazzo Ducale

Domenica 3 giugno alle 16.30, invece, l’AVIS Comunale organizza una visita guidata a Palazzo Ducale, sempre a cura di Federica Pradella. Quota di partecipazione: 10 euro comprensivi di visita guidata e aperitivo finale. Per iscrizioni: avismantova.gruppogite@gmail.com.