Francesco II Gonzaga: incontro al Ducale dedicato alla sua rilevante figura storica

Oggi, 29 marzo 2019, ingresso libero.

Francesco II Gonzaga: incontro al Ducale dedicato alla sua rilevante figura storica
Pubblicato:
Aggiornato:

In occasione del Cinquecentenario della scomparsa di Francesco II Gonzaga, il Complesso Museale Palazzo Ducale di Mantova organizza un incontro dedicato alla sua figura storica.

Federico II Gonzaga

Il 29 marzo 1519 moriva a Mantova Francesco II, IV marchese della dinastia dei Gonzaga. Francesco si distinse soprattutto per le sue virtù militari, legate alla partecipazione alle Guerre d’Italia e, in particolare, alla vittoria nella Battaglia di Fornovo contro le truppe francesi (1495).

Mecenate

Nel campo delle arti si fece promotore di una serie di interventi di primaria rilevanza come la chiesa di Santa Maria della Vittoria, eretta per commemorare i suoi successi militari e decorata con la celebre pala di Mantegna che lo ritrae in veste di condottiero, o le grandi imprese architettoniche di Palazzo San Sebastiano e delle residenze di Poggio Reale o Marmirolo. Il suo gusto appare profondamente diverso da quello della propria consorte Isabella d’Este eppure ugualmente colto e raffinato. Saranno presenti gli storici dell'arte Molly Bourne, Michela Zurla e Stefano L'Occaso.

Ingresso libero con accesso da piazza Lega Lombarda

LEGGI ANCHE: Sfregia la macchina di una coppia di anziani, guai per una 30enne

Seguici sui nostri canali