Tante novità e grandi ospiti per Gonzaga Comics & Games, l’evento a tema videogames, fumetti, cartoon e social network, che torna alla Fiera Millenaria di Gonzaga (MN) sabato 8 e domenica 9 dicembre. Un programma ricchissimo per una manifestazione giovane (questa è appena la terza edizione) ma già apprezzatissima dal pubblico e che, quest’anno, fa il salto di qualità e si prepara ad accogliere migliaia di appassionati.

GRANDI OSPITI

Un nome spicca su tutti, quello di FAVIJ, lo youtuber più famoso d’Italia (5 milioni di follower), che incontrerà i fan sabato alle 15.30; sarà l’ultima occasione per vedere dal vivo la star dei social prima di una lunga pausa durante la quale sospenderà i “meet & greet”. Sempre dal mondo di YouTube, amatissima dai più giovani, torna a trovare il pubblico di Gonzaga Comics & Games LA SABRI (domenica, ore 15.30), che con i suoi video dedicati ai videogames, ma anche con il suo carattere spontaneo, ha costruito attorno al suo canale YouTube un’affezionatissima community di 1,6 milioni di fan. Sempre domenica, altri due grandi ospiti in arrivo: GIOVANNI MUCIACCIA, lo storico conduttore di “Art Attack”, che coinvolgerà il pubblico in uno dei suoi “attacchi d’arte” (ore 14) e GIORGIO VANNI, l’interprete di tante delle sigle dei cartoni animati più famose, come “Dragon Ball” e “Pokemon”, in concerto con uno speciale live acustico alle 17.45.

AUTORI E INCONTRI

Fra le novità di quest’anno c’è un ricco programma di incontri con alcuni dei più interessanti disegnatori della scena italiana e internazionale. Inoltre, il nuovo palco workshop dove assistere direttamente alla nascita di una tavola illustrata. La giovanissima LOPUTYN, stella nascente del fumetto italiano dotata di uno stile personalissimo, particolarmente apprezzata dai suoi numerosissimi follower sui social. CLAUDIO SCIARRONE, illustratore Disney e Topolino dal 1992, è il disegnatore ufficiale dell’amata saga “Paperinik” ed è conosciuto anche per aver stabilito il record della storia a fumetti più lunga di sempre, durante il Lucca Comics 2018. E ancora, FRANCESCO BARBIERI, illustratore Warner Bros e Disney, e SALVATORE CALLERAMI, che ha attirato l’attenzione con una particolare storia a fumetti incentrata sul tema LGBT, “Lui e l’orso”; a questa tematica Gonzaga Comics & Games dedica anche un appuntamento di dibattito e riflessione “Lgbtq+: tre mondi a confronto. Fumetti, videogiochi e social” (sabato ore 15.30) in cui interverranno, insieme a Callerami, le youtuber Shanti Lives e Muriel, Michele Lanzo e Giacomo Guccinelli, autori di un videogioco sul Gay Pride appena premiato al Game Connection di Parigi. Sarà, poi, possibile incontrare numerosissimi talenti emergenti e scoprire in anteprima i fumettisti di domani.

COSPLAY

Torna la gara cosplay di Gonzaga Comics & Games. L’anno scorso sono stati più di 80 i cosplayer giunti da tutto il Nord Italia per interpretare, con incredibile realismo, i personaggi più amati di cartoon, fumetti e videogiochi. Anche quest’anno, quindi, i cosplayer si sfideranno a colpi di costumi elaborati, audaci make up, gesti e mosse fedelissimi ai personaggi originali. A giudicarli ci saranno tre giurati internazionali, tra i più seguiti cosplayer d’Europa: la russa ILONA BUGAEVA (anche conosciuta come SLADKOSLAVA), GESHA PETROVICH, grande star del mondo cosplay che vive tra Russia e Cina, e la fotografa e cosplayer ucraina PUGOFFKA. Appuntamento domenica dalle 15 per la sfilata e alle 18.45 per la premiazione.

Leggi anche:  L’Artigiano in Fiera: Terranostra e Campagna Amica in rappresentanza del Mantovano

VIDEOGAMES

Ancora più grande l’area gioco con postazioni gratuite dove divertirsi, che occupa l’intero padiglione 2. Sempre apprezzatissima l’area RETROGAMING, nella quale ripercorrere – attraverso 70 console e home computer – tutta la storia del videogame a partire dai miti degli anni Ottanta, come il Commodore 64 e il Nintendo Entertainment System, fino alla rivoluzione Playstation. C’è, poi la GAMERS & GAMES ARENA dove sfidarsi con i giochi più attuali e amati; a disposizione 60 postazioni in cui non mancherà il titolo del momento, Fortnite, ma anche Fifa19, Tekken7, Dragon Ball FighterZ… Inoltre, una sezione dedicata ai videogiochi delle case di produzione indipendenti più interessanti, dove sperimentare vere e proprie chicche, e – novità assoluta di quest’anno – una mini sala giochi con 10 cabinati Arcade storici.

STAND E INTRATTENIMENTO

Tanti anche quest’anno gli stand specializzati con le ultime novità del mercato dei fumetti e dei videogames, chicche preziose per i collezionisti, gadget e giochi. Spazio anche ai giochi da tavolo con un vero mito del settore: il pluripremiato ANGELO PORAZZI (“Warangel”), autore di molti dei giochi da tavolo illustrati più amati. Inoltre, l’animazione di Gonzaga Comics non si ferma mai: per tutta la durata della fiera, nelle aree eventi si alterneranno tornei, giochi, quiz, dj set e curiosità tutti dedicati all’universo fumetti, videogames e dintorni.

Il programma completo sul sito www.gonzagacomics.it.

DATE E ORARI
Sabato 8, domenica 9 dicembre 2018 dalle 10 alle 19

BIGLIETTERIA
Intero 10€ | Ridotto 8 | Ingresso gratuito da 0 a 6 anni
Biglietti in prevendita su gonzagacomics.it e fieramillenaria.it

INFO
www.gonzagacomics.it
Facebook: Gonzaga Comics & Games

LEGGI ANCHE: E’ il Mantovano ad avere il record dei borghi più belli in Lombardia: eccoli