Doppio appuntamento dedicato alla cura del territorio, contro l’inciviltà di chi sfregia la natura e l’ambiente abbandonando rifiuti lungo le strade e nelle aree verdi.

Gonzaga contro inciviltà

Sabato 9 marzo si svolge la Ciclamabile, iniziativa ecologica per la pulizia della ciclabile Gonzaga-Bondeno, che ogni anno coinvolge un nutrito gruppo di studenti, famiglie e volontari. L’appuntamento è alle ore 14:30 con ritrovo alla farmacia di Bondeno e presso la Chiesa di Gonzaga: l’attività consiste nel recupero e nella rimozione dei rifiuti che vengono incivilmente abbandonati lungo il percorso, soprattutto dalle auto che percorrono la strada provinciale a fianco; ai partecipanti saranno consegnati strumenti idonei a svolgere gli interventi in sicurezza. L’iniziativa terminerà in Corte Matilde con le premiazioni e una merenda offerta ai volontari.

Palidambiente

Sabato 16 marzo è invece in programma l’edizione di Palidambiente: il ritrovo è fissato alle ore 14:30 in oratorio, seguiranno le operazioni di recupero dei rifiuti abbandonati che termineranno con una merenda offerta ai partecipanti presso il parco di Piazza Sordello.

LEGGI ANCHE: Le Iene a Mantova: ecco cosa è successo

Leggi anche:  Plaisirs de culture: il piacere della Cultura in Valle d’Aosta

Ciclamabile e Palidambiente sono organizzati dal Comune di Gonzaga in collaborazione con le Parrocchie di Bondeno, Gonzaga e Palidano, Gruppo Scout, Legambiente, Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze, Istituto Comprensivo di Gonzaga, Polisportiva Palidanese,  Bunden in Piasa, e con il sostegno di Edilizia Calzolari, Ferramenta Belletti, Ferramenta Malavasi, Mantova Ambiente, Tecnoverde Zani, Nuovo Panificio di Fila D. e C., Non Solo Pane e BM Pane di Bondeno.

LEGGI ANCHE: Minorenne vive in una cabina dell’Enel nel Mantovano