Al via oggi, lunedì 16 settembre 2019, alle 20.30 nel chiostro della Chiesa di Santa Barnaba in via Chiassi il ciclo di incontri culturali promosso dall’Avis Comunale di Mantova dal titolo “I luoghi del meraviglioso”.

I luoghi del meraviglioso

L’ingresso è gratuito e aperto a tutti. Al centro dei tre appuntamenti del ciclo, condotti dalla storica e guida culturale Federica Pradella, c’è la corte dei Gonzaga, con i suoi protagonisti e il loro diffuso interesse per bizzarrie e curiosità.
Una passione che si affiancava a quella ben più celebrata per l’arte. Il titolo del primo incontro è “Curiosità naturali e preziose bizzarrie nelle collezioni Gonzaga. La ‘Wunderkammer di Palazzo Ducale, tra scienza, arte e meraviglie”. Si parlerà di quella passione tutta rinascimentale di racchiudere il mondo e le sue mille sfaccettature in una stanza, la cosiddetta “wunderkammer” o camera delle meraviglie. Gli studioli dei Gonzaga, quindi, si riempivano di reperti unici come animali esotici impagliati, ritratti di donne barbute o dei primi soggetti obesi e tante altre curiosità.

Leggi anche:  Mantova si tinge di rosa per la prevenzione del tumore al seno

I prossimi appuntamenti

I prossimi appuntamenti si terranno, sempre alle 20.30 a San Barnaba con ingresso libero:

  • lunedì 23 settembre 2019 (“Vincenzo e Ferdinando Gonzaga: tempo di Artisti e Alchimisti”)
  • giovedì 3 ottobre 2019 (“L’arte della seduzione e l’ossessione della bellezza. Isabella d’Este e Margherita Gonzaga d’Este, icone di stile e potere”).

Per informazioni: avismantova.gruppogite@gmail.com.

TORNA ALLA HOME