La Resistenza a Mantova rivive con i giovani del FAI

Itinerario guidato alla scoperta dei luoghi e dei personaggi simbolo della Resistenza a Mantova.

La Resistenza a Mantova rivive con i giovani del FAI
Pubblicato:

La Resistenza a Mantova: un viaggio nei luoghi cittadini organizzato dai giovani del FAI.

La Resistenza a Mantova

1948-2018. In occasione del 70° anniversario della Costituzione italiana, il Gruppo FAI Giovani di Mantova organizza un itinerario guidato a piedi tra i luoghi simbolo della Resistenza nella nostra città, per raccontare il periodo drammatico che ha vissuto il nostro Paese proprio negli anni immediatamente precedenti la scrittura della Carta. “Verso la libertà. La Resistenza a Mantova” è il titolo dell’evento. Appuntamento venerdì 21 settembre alle 20 con partenza da Piazza Martiri di Belfiore.

Percorso cittadino

Uomini e donne di diversa estrazione sociale, di diversa cultura e appartenenti a scuole di pensiero differenti che, mettendo da parte le divergenze politiche, hanno unito le loro forze e condensato nella Carta Costituzionale principi, diritti fondamentali e doveri che non hanno mai smesso di essere attuali. Attraverso un percorso che si snoda per il centro storico di Mantova, i partecipanti verranno condotti nei luoghi simbolo della Resistenza dai volontari FAI e da una guida turistica abilitata, che racconteranno gli episodi più significativi e ricorderanno il sacrificio di molti concittadini, dall’occupazione tedesca sino a quel lunedì 23 aprile 1945, giorno della Liberazione di Mantova.

Iscrizione

E’ richiesta l’iscrizione obbligatoria entro il 19 settembre utilizzando lo specifico modulo compilabile al seguente link: http://bit.ly/versolalibertà2018 In caso di maltempo o se non venisse raggiunto il numero minimo previsto di partecipanti, l'evento verrà rimandato; in tal caso gli iscritti verranno avvisati via e-mail, all'indirizzo indicato in sede di iscrizione. La durata del percorso è di circa 2 ore. Ciascun partecipante deve iscriversi singolarmente. Per informazioni: mantova@faigiovani.fondoambiente.it.

LEGGI ANCHE: Ecco perché ti ricordi dov'eri e cosa stavi facendo l'11 settembre 2001

Seguici sui nostri canali