Land of Fashion e Casa Martini: da Domenica la mostra sulla pubblicità come percorso di stile al Mantova Outlet Village.

Land of Fashion e Martini

Eleganza, glamour e bellezza: sono questi i valori che appartengono contemporaneamente a Land of Fashion e Martini, entrambi brand dal forte legame territoriale ma con vocazione internazionale. Se da una parte le 5 shopping destination nel portfolio Land of Fashion, situate da nord a sud lungo tutto lo stivale, rappresentano i principali portali d’accesso alle eccellenze di territori chiave del panorama italiano, dall’altra parte parlare di Martini significa parlare di molte storie tra cui quella dell’aperitivo, quella del Made in Italy e quella della pubblicità.
Il Mantova Outlet sarà il primo dei cinque Village ad ospitare, dal 20 ottobre al 1 dicembre 2019, la rassegna “Mondo Martini: la pubblicità come percorso di stile”. Realizzata in collaborazione tra Land of Fashion, Casa Martini e Archivio Storico Martini & Rossi, l’esposizione è incentrata sulle grandi firme della cartellonistica pubblicitaria tra fine Ottocento e gli anni Settanta del Novecento, a cui Martini & Rossi affidò il delicato compito di raccontare il brand attraverso arte e creatività.

La mostra

Noto per la sua disposizione a perseguire il lifestyle in tutte le declinazioni, il Village si propone come contenitore perfetto per questa realizzazione espositiva di grande appeal per tutti i target di visitatori.
Presso lo spazio espositivo nell’unità 49 (sulla piazza centrale) è stato realizzato un allestimento di carattere moderno e minimal, che strizza l’occhio alla contaminazione di stili tra antico e moderno. La mostra sarà visitabile ad ingresso libero tutti i giorni dalle ore 11 alle 19.
I visitatori del Village, gli appassionati del genere e gli amanti dello shopping avranno quindi la possibilità di scoprire il marchio Martini attraverso la storia delle illustrazioni pubblicitarie, passando dal liberty al futurismo, fino ad arrivare allo stile più moderno del collage. In mostra oltre venti soggetti, realizzati ad opera di alcuni dei più grandi nomi italiani e internazionali della cartellonistica pubblicitaria, come Marcello Dudovich e Giorgio Muggiani (1887-1938) – tra gli iniziatori di questa nuova forma di comunicazione – Giuseppe Riccobaldi, Leonardo Cappiello,
Jean Droit e Hans Schleger.
Land of Fashion ospita, fuori dagli spazi espositivi più tradizionali, il brand Martini e la sua arte attraverso una mostra itinerante in tutti i cinque Village della Penisola dedicata agli amatori del marchio e della comunicazione pubblicitaria su stampa. Manifesti iconici che raccontano, attraverso le immagini, l’evolversi di uno dei marchi simbolo del lifestyle italiano.

Osservando le opere con uno sguardo d’insieme è facile cogliere il percorso che esse disegnano in modo continuo e coerente dalla fine del XIX secolo sino agli anni Settanta del Novecento, abbracciando tutto l’arco temporale che sta tra la nascita e il declino dei manifesti come comunicazione pubblicitaria, con cui le imprese intendevano promuovere le loro offerte e trasmettere attraverso una sola immagine l’essenza del prodotto reclamizzato, con la complicità della stampa a colori.

Leggi anche:  Al via la IX Fiera del libro del territorio Oglio Po

Il commento del direttore marketing di Land of Fashion

«La mostra sulla cartellonistica d’autore di Martini avrà una connotazione tra l’antico e il moderno, caratteristica che accomuna l’esposizione anche ai nostri spazi. La parte “vintage” dei manifesti si lega indissolubilmente alla modernità dei materiali: le locandine storiche saranno riprodotte su quadri in stile moderno realizzati unicamente per questa mostra cross outlet, così da rendere l’esposizione unica nel suo genere.Abituati come siamo in Italia ad essere circondati da splendide opere d’arte antiche, tendiamo a trascurare e svalutare forme di espressione artistica più recenti e non nate con uno scopo artistico prioritario, ed è per questo che dopo aver sostenuto nel corso degli anni diverse iniziative culturali, oggi siamo molto felici di accogliere nei nostri Village una forma diversa di comunicazione, posta tra l’arte e la pubblicità, di cui Martini è stato eccellente soggetto e rappresentante» sottolinea Luca Zaccomer, direttore marketing di Land of Fashion.

“Un nuovo progetto espositivo che proponiamo con grande gioia, ancora una volta nella direzione dell’offerta culturale che vogliamo poter sempre regalare nel nostro Village. Quella con Martini è una collaborazione interessante e i materiali esposti sono ricchi di interessanti spunti artistici” – dichiara Sara Sirocchi, Marketing Manager Mantova Outlet Village.

«La cartellonistica pubblicitaria rappresenta una delle tappe più amate dal pubblico in visita ai musei di Casa MARTINI, a Pessione di Chieri (TO). Abbiamo aderito con entusiasmo al progetto espositivo proposto da Land of Fashion per aprire il nostro patrimonio culturale ad un pubblico vasto, interessato allo stile e alla bellezza. – dichiara Marco Budano, Martini Brand Homes Manager – Insieme all’Archivio Storico Martini & Rossi è stato possibile selezionare i 22 soggetti in mostra e narrare un percorso di comunicazione e arte attraverso alcuni degli esemplari della collezione aziendale: chi fosse incuriosito e volesse scoprire tutte le sorprese che riserva la nostra
Brand Home, sarà il benvenuto a Pessione per scoprire il nostro museo e le experience MARTINI che proponiamo ogni giorno»

Cinque uniche shopping destinatio

Land of Fashion è la collezione di cinque uniche shopping destination che si distribuiscono da nord a sud, lungo tutto il territorio italiano: Palmanova Outlet Village (Friuli), Franciacorta Outlet Village e Mantova Outlet Village (Lombardia), Valdichiana Outlet Village (Toscana) e Puglia Outlet Village (Puglia). Gestiti come detto da Multi Outlet Management Italy (MOMI) i cinque Outlet Village ospitano collezioni originali delle stagioni precedenti di marche di moda di fama internazionale e di nicchia, a prezzi ridotti fino al 70%, tutto l’anno. Collocati in regioni note per la loro storia e cultura, gli Outlet Village offrono un mix esperienziale unico di shopping e intrattenimento. 150 mila metri quadrati commerciali, di proprietà del Fondo americano Blackstone, che solo nel 2017 sono stati scelti da oltre 17 milioni di visitatori, per uno shopping di qualità con formula outlet negli oltre 600 punti vendita dei Village.

TORNA ALLA HOME