Mantova città dello sport 2019: al Carbone una rassegna cinematografica, per celebrare le grandi imprese

Da mercoledì 13 marzo al cinema del carbone una rassegna di film per celebrare Mantova città europea dello sport.

Mantova città dello sport 2019: al Carbone una rassegna cinematografica, per celebrare le grandi imprese
Pubblicato:
Aggiornato:

Mantova città dello sport 2019: ecco la rassegna cinematografica che celebra l'evento.

Mantova città dello sport 2019

La perfezione del gesto del singolo atleta e la socialità e l'intesa del gioco di squadra. Le tensioni degli esordi e lo smarrimento del fine carriera. Tennis, ciclismo, basket e pugilato sono le quattro discipline delle olimpiadi cinematografiche di Che storia, lo sport!, la rassegna di film dedicata all'agonismo e alla pratica sportiva che prende il via al cinema del carbone mercoledì 13 marzo in occasione di Mantova città europea dello sport 2019.

Che storia lo sport

CHE STORIA, LO SPORT! porta sul grande schermo quattro tra i migliori documentari sportivi delle ultime stagioni, commentati in sala da giornalisti ed esperti.
JOHN MCENROE. L'IMPERO DELLA PERFEZIONE - il film che apre la rassegna mercoledì 13 marzo - ci riporta al Roland Garros del 1984, con un John McEnroe tanto inarrivabile per stile di gioco quanto collerico con arbitri e giornalisti intorno al campo (presenta il film Emanuele Atturo, caporedattore di L'ultimo uomo).

Dai campi in terra battute alle strade dei giri e delle grandi classiche del ciclismo: mercoledì 20 marzo protagonista di TIME TRIAL è lo scozzese David Millar, al momento della scelta del ritiro dalle competizioni (presenta il film Emilio Previtali, direttore di Alvento).

Giovedì 28 marzo la rassegna sbarca a New York: DOIN'IT IN THE PARK ci porta nelle viscere dello street basket della Grande Mela, dove esistono circa 500mila giocatori "di strada", tra i quali sono cresciute anche molte stelle NBA (presenta il film Dario Vismara, giornalista di Sky Sport).

Tutta italiana è la storia raccontata da BUTTERFLY (mercoledì 3 aprile): protagonista è la giovanissima Irma Testa, prima pugile donna a rappresentare l'Italia alle Olimpiadi (presentano il film Chiara Gregoris, pugile e scrittrice, e Giuni Ligabue, istruttore federale).

La rassegna è organizzata con il sostegno del Comune di Mantova e con il patrocinio della Delegazione Coni di Mantova.
Abbonamento 4 film: 15 euro. Biglietto singolo: intero 7 euro | soci cinema del carbone e ragazzi under 25: 5 euro. I film proposti in calendario sono disponibili gratuitamente su prenotazione al mattino per le scuole che ne facciano richiesta.
Per informazioni: 0376.369860 – info@ilcinemadelcarbone.it – www.ilcinemadelcarbone.it.

LEGGI ANCHE: Morta a 14 anni al Poma per un arresto cardiaco

Seguici sui nostri canali