Mantova Lovers 2019: programma completo, eventi e calendario

All'ombra dei Gonzaga, Mantova diventa la città dell'amore.

Mantova Lovers 2019: programma completo, eventi e calendario
Pubblicato:
Aggiornato:

Mantova si prepara a tingersi ancora una volta di romanticismo per la terza edizione di Mantova Lovers, il festival tra spettacolo, cultura e gastronomia che si terrà da sabato 27 aprile a domenica 12 maggio, trasformando Mantova nella città dell’amore. L’evento è promosso da Confartigianato Mantova, con il patrocinio del Comune di Mantova e della Provincia di Mantova.

Mantova Lovers 2019

Lo spunto viene dagli Amanti di Valdaro, gli scheletri del Neolitico stretti in un tenero abbraccio eterno e conservati al Museo Archeologico della città. Il risultato è un festival ricco e originale, con un calendario di ben 43 eventi spalmati su 16 giorni e realizzati in collaborazione con 14 partner tra associazioni culturali, compagnie di teatro e di danza. Una formula, quella di Mantova Lovers, che ha già conquistato tanti fan nelle precedenti edizioni (30.000 visitatori nel 2017 e nel 2018): proporre eventi unici e originali di spettacolo e di cultura, accanto a momenti di divertimento e valorizzazione della cultura enogastronomica tipica.

Tante le novità di quest’anno. A partire dal Mantova Lovers Short Film Festival, prima edizione del concorso di cortometraggi internazionale per cui sono in gara oltre mille video da tutto il mondo, che saranno valutati da una giuria prestigiosa, tra cui l’attrice francese Amélie Daure e il critico cinematografico Valerio Caprara, con la collaborazione della Biennale del Cortometraggio di Vicenza e di Fabrica di Oliviero Toscani (proiezione dei corti finalisti il 10 maggio alle 21 al Cinema del Carbone; incontro aperto con la giuria lo stesso giorno alle 17 alla Sala delle Capriate; ingresso gratuito). Inoltre, la rassegna Mantova Poesia entra a far parte di Mantova Lovers (dal 7 al 12 maggio, ingresso gratuito), mentre per bambini e adulti c’è lo spettacolo interattivo “Amore di Storie” con piccola visita alla città, a cura di Ars Creazione e Spettacolo (27 e 28 aprile, 4 e 5 maggio ore 16, Sala delle Capriate, intero 8 euro, 5 euro fino a 10 anni).

Un doppio evento, poi, legato alla più bella delle storie d’amore, il “Romeo e Giulietta” di Shakespeare: il 3 maggio a Palazzo Te lo spettacolo itinerante “Giulietta’s Dream” (ore 21), mentre il 4 al Creative Lab di Lunetta “Romeo’s Dream” (ore 21); entrambi sono eventi di Ars Creazione e Spettacolo in esclusiva per Mantova Lovers e metteranno in scena oltre 40 artisti tra attori e ballerini per un effetto unico e originale (biglietti 14 euro, biglietto promo per i due spettacoli 20 euro).

Ancora teatro con lo spettacolo “Spoon River. Lo spazio delle memorie”, sempre allestito da Ars Creazione e Spettacolo, in scena domenica 12 maggio alle 17 e alle 21 e lunedì 13 alle 21 (Spazio Studio Sant’Orsola, ingresso 10 euro).

Inoltre, tornano le visite guidate “Amor, ch’a nullo amato” organizzate dalle guide turistiche abilitate Federagit per scoprire tutte le più belle storie d’amore ambientate a Mantova, tra storia, leggenda e letteratura, da Virgilio ai Gonzaga, da “Rigoletto” a Shakespeare. L’itinerario, quest’anno, è in due versioni: con visita guidata nel centro storico (27 aprile, 1, 5, 12 maggio; biglietti: 8 euro); con visita al centro e al Museo Archeologico (28 e 30 aprile, 4 e 11 maggio, biglietti: 12 euro).

Anche quest’anno, poi, Mantova Lovers balla con la danza più passionale, grazie al Mantova International Tango Festival (3-4-5 maggio): milonga, stage e le esibizioni dei ballerini star Mariano Chicho Frumoboli y Juana Sepulveda.

Infine, il weekend del 11 e 12 maggio, spazio al gusto: Piazza Sordello si trasforma in una grande rassegna dei migliori sapori mantovani, con specialità provenienti da tutta la provincia, da assaggiare in piazza o da portare a casa (“La Provincia in Città”, dalle 10 alle 20 ingresso gratuito).

L’inaugurazione del festival si terrà sabato 27 aprile alle 17 in Piazza Erbe, davanti allo IAT. Il programma completo è sul sito www.mantovalovers.it. Per gli aggiornamenti ci sono anche le pagine Facebook e Instagram. I biglietti per gli eventi a pagamento possono essere acquistati in prevendita online su www.diyticket.it oppure allo IAT di Piazza Erbe.   

GLI EVENTI

Amore di storie

spettacolo interattivo con piccola visita alla città

a cura di Ars. Creazione e Spettacolo

27 e 28 Aprile e 4 e 5 Maggio 2019, Ore 16

Sala delle Capriate, P.za L.B. Alberti

Intero 8 euro - Ridotto fino a 10 anni: 5 euro

In un avvincente spettacolo interattivo in cui il pubblico, soprattutto di piccoli spettatori, è invitato a partecipare, ascolteremo le tante vicende d’amore legate alla storia di Mantova. Due misteriosi personaggi ci condurranno alla scoperta di racconti e aneddoti poco conosciuti, che vedono Mantova come protagonista, sotto la lente particolare dell’amore. Shakespeare, Dickens, D’annunzio e tanti altri autori sono le fonti di questo viaggio inedito. Per chi ha l’animo dell’esploratore e dello storico. Lo spettacolo è adatto a un pubblico di tutte le età, a partire dai 6 anni.

Amor, ch’a nullo amato

Tour guidati a tema a cura delle guide turistiche Federagit

in collaborazione con Museo Archeologico di Mantova

27, 28 e 30 Aprile e 1, 4, 5, 11 e 12 Maggio, Ore 17.30

Partenza dallo IAT (Ufficio Informazioni Turistiche) di Piazza Erbe

Le guide turistiche abilitate Federagit-Confesercenti condurranno i partecipanti in un itinerario speciale, attraverso secoli di vicende amorose che hanno avuto per scenario la città di Mantova. Legami sentimentali ed episodi intriganti, unioni principesche e adulteri puniti severamente, letterati di corte e amori sulla carta, matrimoni combinati e tresche clandestine... Lungo la strada, racconti, citazioni e intriganti curiosità nei luoghi simbolo di Mantova e l’amore. Un tour in due versioni, una delle quali comprende la visita guidata al Museo Archeologico di Mantova, per vedere dal vivo i famosi Amanti di Valdaro, gli scheletri del Neolitico stretti in un eterno abbraccio.

Tra i personaggi che incontreremo ci sono: gli Amanti di Valdaro, i protagonisti del Rigoletto di Giuseppe Verdi, i Gonzaga Ludovico, Guglielmo e Vincenzo, la sfortunata Agnese Visconti, Romeo e Giulietta, Paolo e Francesca, Isabella Boschetti e la vivace Fragoletta, attrice e locandiera che strinse una relazione nientemeno che con il figlio di Giacomo Casanova.

 

Itinerario guidato nel centro storico

 

27, 29 aprile, 1, 5, 12 maggio

Biglietti: 8 euro

 

Itinerario guidato nel centro storico + visita guidata al Museo Archeologico

 

28 e 30 aprile, 4 e 11 maggio

Biglietti: 12 euro

Giulietta’s Dream. Making of

da Romeo e Giulietta di William Shakespeare

spettacolo a cura di Ars. Creazione e Spettacolo, in collaborazione con Fondazione di Palazzo Te, Iuvenis Danza e STM-Scuola di Teatro Mantova

Venerdì 3 Maggio, Ore 21 Palazzo Te

Ingresso: 14 euro

Promozione Speciale Giulietta’s Dream + Romeo’s Dream: 20 euro

Ideazione e regia Federica Restani - Direzione Musicale Leonardo Zunica

Coreografie Greta Bragantini e Giovanna Venturini - Costumi di Daniele Gelsi

Sei pronto a entrare nei sogni di Giulietta?

Gli ingredienti di questo spettacolo fuori da ogni schema sono un autore immortale (William Shakespeare), una storia senza tempo (Romeo e Giulietta) e un luogo incantato (Palazzo Te). Oltre 40 artisti per dar vita, per una notte, a una performance dove il sogno entra nella realtà. Una “casa di dei”, Palazzo Te, ospiterà una storia d’amore tra le più note di tutti i tempi, una partitura di musica e teatro che intreccia il classico e il contemporaneo. Il pubblico, libero di muoversi attraverso la dimora gonzaghesca, s’imbatterà in scene di un dramma senza tempo, in cui l’ordine cronologico della narrazione è scardinato. Il ricomporsi del mosaico narrativo avverrà solo alla fine della performance, in un istantaneo chiudersi di ogni sequenza di azione e musica in una sintesi poetica di grande suggestione.

Il noto antecedente musicale, rielaborazione della trama Shakespeariana, costituito dal balletto di Prokof’ev, sarà asse portante di una nuova partitura musicale eseguita dal vivo da tre musicisti dislocati nelle sale e dialogherà con la danza curata da Greta Bragantini e Giovanna Venturini per i danzatori di Iuvenis Danza e dei performer di Ars. Creazione e spettacolo.

Romeo’s Dream. Making of

da Romeo e Giulietta di William Shakespeare

spettacolo a cura di Ars. Creazione e Spettacolo, in collaborazione con Iuvenis Danza, STM-Scuola Teatro Mantova e Pantacon

Sabato 4 Maggio, Ore 21 - Creative Lab Lunetta

V.le Sardegna, quartiere Lunetta

Ingresso: 14 euro

Promozione Speciale Giulietta’s Dream + Romeo’s Dream: 20 euro

Ideazione e regia Federica Restani

Coreografie Greta Bragantini e Giovanna Venturini

Dopo essere entrati nei sogni di Giulietta, ora entriamo in quelli del suo amato Romeo. Uno spettacolo unico che mette in campo 40 artisti per raccontare la più grande delle storie d’amore, narrata da Shakespeare e rivisitata in chiave onirica nella particolare cornice underground del Creative Lab nel quartiere Lunetta, alla periferia di Mantova.
Romeo sogna. Quella del Montecchi è una visione personale ed emotiva della storia, che si esprime in uno spettacolo itinerante originalissimo, che porterà il pubblico direttamente al centro di una storia eternamente appassionante.

 

Mantova Lovers Short Film Festival

Concorso Internazionale di Cortometraggi

In collaborazione con Fabrica e Biennale del Cortometraggio di Vicenza

 

  • Venerdì 10 Maggio, Ore 17 – Sala delle Capriate, P.za L. B. Alberti
    Incontro aperto con la giuria del festival

 

  • Ore 21 – Cinema del Carbone

Proiezione dei corti finalisti e premiazione

“L’amore che sopravvive nel tempo”, proprio come quello degli Amanti di Valdaro, i celebri scheletri del Neolitico, stretti in un dolce abbraccio eterno, che hanno ispirato Mantova Lovers e che tracciano, ora, il tema della prima edizione del Mantova Lovers Short Film Festival. Un concorso internazionale di cortometraggi con una giuria prestigiosa e corti in gara provenienti da tutto il mondo. A giudicare i lavori ci saranno sei giurati d’eccezione: l’attrice francese Amélie Daure, il critico cinematografico Valerio Caprara, il direttore della Biennale del Cortometraggio di Vicenza Luca Dal Molin, Lisa Martelli di Fabrica, l’attrice e regista Federica Restani e il direttore d’orchestra e compositore Nahel Al Halabi.

In premio c’è la possibilità esclusiva da partecipare a un corso della prestigiosa Fabrica di Oliviero Toscani.

 

Mantova International Tango Festival

A cura di Ealloratango

3, 4 e 5 Maggio

El Viejo Almacen Papelero, Str. Chiesanuova n. 27/i

Nato nel 2001, il Mantova International Tango Festival ha rapidamente conquistato gli appassionati del settore affermandosi come uno dei più apprezzati festival di tango in Italia.

Anche quest’anno il Festival è inserito all’interno di Mantova Lovers, con un programma di alto livello e alcuni dei protagonisti della scena internazionale del ballo.

Ospiti d’eccezione i ballerini Mariano Chicho Frumboli e Juana Sepulveda. Gli appassionati potranno partecipare a seminari insieme ai due noti ballerini oppure semplicemente lasciarsi incantare dalle loro evoluzioni… La location della scuola El Viejo Almacen Papelero ci trasporterà nell’atmosfera di una vera milonga argentina, dove si terranno serate di ballo con i migliori dj di tango in circolazione, lezioni e seminari con i maestri.

  • Seminari:

Venerdi 3 Maggio, ore 20.00-22.00 (1a parte)
Sabato 4 Maggio, ore 14.30-19.00 (2a parte)
Domenica 5 Maggio ore 13.00-17.30 (3a parte)

  • Serate:
    Venerdi 3 Maggio dalle 22.30: Dj La Ross
    Sabato 4 Maggio dalle 22.00: Dj Supersabino ed esibizione di Mariano Chicho Frumboli y Juana Sepulveda

Mantova Poesia

Festival Internazionale Virgilio e Premio Nazionale Terra di Virgilio
a cura di La Corte dei Poeti

Dal 7 al 12 Maggio – Programma dettagliato su www.mantovalovers.it

Ingresso gratuito a tutti gli eventi, tranne per l'evento di teatro di poesia Il banchetto di Rosaspina.

Quinta edizione per Mantova Poesia, il festival che promuove la poesia nelle sue varie forme e diversi linguaggi, attraverso un articolato programma di eventi di qualità, con la partecipazione di ospiti italiani e stranieri, da Argentina, Svizzera e Portogallo. Un occhio di riguardo è rivolto al mondo dei giovani, a cui è dedicato uno specifico evento in collaborazione con le scuole mantovane; un vero e proprio “invito alla poesia”. All’interno del festival saranno allestite due mostre e sarà consegnato il Premio Nazionale di Poesia Terra di Virgilio, che abbina poeti affermati o esordienti ad autori ospitati in strutture protette.

Spoon River. Lo Spazio delle Memorie

Da E. Lee Masters

spettacolo a cura di Ars. Creazione e Spettacolo con gli allievi della Scuola di Teatro Mantova

Domenica 12 Maggio, Ore 17 e Ore 21, Lunedì 13 Maggio, Ore 21

Spazio Studio Sant’Orsola, Via I. Bonomi n. 3

Intero: 10 euro - Ridotto: 8 euro (allievi della Scuola di Teatro di Mantova e associazioni convenzionate). Biglietteria in teatro.

Adattamento e Regia di Federica Restani e Irene Gandolfi

Capolavoro della letteratura nordamericana, Spoon River diventa occasione di racconto di storie vere, in uno spazio altro rispetto alla vita e alla morte.

Il punto di vista del dopo, dell’altrimenti rispetto all’esistenza, consente l’agio di riflessioni profonde e acuminate come lame, ironiche e melanconiche come le storie vissute dai personaggi. Le strade della sonnolenta cittadina si rianimano per la sciarada notturna che, ogni sera al tramonto, il Vento, autentico regista e unico sopravvissuto alle traversie che hanno ridotto Spoon River una città fantasma, decide di giocare utilizzando le proprie amate marionette, per dimenticare la solitudine che spazza strade e piazze e per prendersi gioco degli affanni. I saloon si rianimano, le colline e le vie ritrovano l’energia - ora raggiante, ora distruttiva - di uomini e donne, che un tempo le hanno fatte palpitare con le loro passioni e di cui, adesso, rimangono solo memorie spazzate dal vento.

La Provincia in Città

Rassegna delle eccellenze eno-gastronomiche

a cura di Amantovavà

Sabato 11 e domenica 12 Maggio, dalle 10 alle 20

Piazza Sordello

Ingresso Gratuito

Una piccola “mappa” del gusto, da nord a sud, da est a ovest della provincia mantovana. Pochi territori vantano una così ricca gamma di Dop, Igp, De.Co e delizie di ogni genere. Nella magnifica Piazza Sordello, all’ombra del famoso Palazzo Ducale, si potranno gustare molte delle specialità agroalimentari e dei vini che hanno reso famosa Mantova nel mondo. Un appuntamento da non perdere per tutti gli amanti del buon cibo!

L’evento è promosso da Amantovavà.

CALENDARIO

Sabato 27 Aprile

Ore 16

Sala delle Capriate, P.za L.B. Alberti

Amore di storie
Spettacolo interattivo con piccola visita guidata alla città

a cura di Ars. Creazione e Spettacolo

Ore 17.30
Partenza dallo IAT di P.za Erbe

Amor, ch’a nullo amato
Tour guidato con le guide turistiche Federagit

Domenica 28 Aprile

Ore 16

Sala delle Capriate, P.za L.B. Alberti

Amore di storie
Spettacolo interattivo con piccola visita guidata alla città

a cura di Ars. Creazione e Spettacolo

 

Ore 17.30

Partenza dallo IAT di P.za Erbe

Amor, ch’a nullo amato
Tour guidato con le guide turistiche Federagit

 

Martedì 30 Aprile

Ore 17.30

Partenza dallo IAT di P.za Erbe

Amor, ch’a nullo amato
Tour guidato con le guide turistiche Federagit

Mercoledì 1 Maggio

Ore 17.30

Partenza dallo IAT di P.za Erbe

Amor, ch’a nullo amato
Tour guidato con le guide turistiche Federagit

Giovedì 2 Maggio

Ore 17.30

Partenza dallo IAT di P.za Erbe

Amor, ch’a nullo amato
Tour guidato con le guide turistiche Federagit

Venerdì 3 Maggio

Ore 17.30

Partenza dallo IAT di P.za Erbe

Amor, ch’a nullo amato
Tour guidato con le guide turistiche Federagit

Ore 20

El Viejo Almacen Papelero, Str. Chiesanuova n. 27/i

Mantova International Tango Festival: Seminario

a cura di Ealloratango

Ore 21

Palazzo Te

Giulietta’s Dream. Making of

a cura di Ars. Creazione e Spettacolo

Ore 22.30

El Viejo Almacen Papelero, Str. Chiesanuova n. 27/i

Mantova International Tango Festival: Milonga con dj set

a cura di Ealloratango

Sabato 4 Maggio

Ore 14.30

El Viejo Almacen Papelero, Str. Chiesanuova n. 27/i

Mantova International Tango Festival: Seminario

a cura di Ealloratango

Ore 16

Sala delle Capriate, P.za L.B. Alberti

Amore di storie
Spettacolo interattivo con piccola visita guidata alla città

a cura di Ars. Creazione e Spettacolo

Ore 17.30

Partenza dallo IAT di P.za Erbe

Amor, ch’a nullo amato
Tour guidato con le guide turistiche Federagit

Ore 21

Creative Lab Lunetta

Romeo’s Dream. Making of

a cura di Ars. Creazione e Spettacolo

Ore 22

El Viejo Almacen Papelero, Str. Chiesanuova n. 27/i

Mantova International Tango Festival: Milonga con dj set e show di tango

a cura di Ealloratango

Domenica 5 Maggio

Ore 13

El Viejo Almacen Papelero, Str. Chiesanuova n. 27/i

Mantova International Tango Festival: Seminario

a cura di Ealloratango

 

Ore 16

Sala delle Capriate, P.za L.B. Alberti

Amore di storie
Spettacolo interattivo con piccola visita guidata alla città

a cura di Ars. Creazione e Spettacolo

Ore 17.30

Partenza dallo IAT di P.za Erbe

Amor, ch’a nullo amato
Tour guidato con le guide turistiche Federagit

Lunedì 6 Maggio

Ore 17.30

Partenza dallo IAT di P.za Erbe

Amor, ch’a nullo amato
Tour guidato con le guide turistiche Federagit

Martedì 7 Maggio

Ore 17

Biblioteca Teresiana

Mantova Poesia: Inaugurazione della mostra Libro d'artista oggi: poesia e arti grafiche in dialogo

a cura de La Corte dei Poeti

Ore 17.30

Partenza dallo IAT di P.za Erbe

Amor, ch’a nullo amato
Tour guidato con le guide turistiche Federagit

Mercoledì 8 Maggio

Ore 17.30

Partenza dallo IAT di P.za Erbe

Amor, ch’a nullo amato
Tour guidato con le guide turistiche Federagit

Giovedì 9 Maggio

Ore 17.30

Partenza dallo IAT di P.za Erbe

Amor, ch’a nullo amato
Tour guidato con le guide turistiche Federagit

Ore 18

Casa del Rigoletto

Mantova Poesia: Inaugurazione della mostra fotografica Ritratti in carcere di Margherita Lazzati

a cura de La Corte dei Poeti

Ore 18.30

Sala degli Stemmi, Palazzo Soardi

Mantova Poesia: Ornella Crotti legge Etty Hillesum

a cura de La Corte dei Poeti

Ore 21

Sala degli Stemmi, Palazzo Soardi

Mantova Poesia: I doni della Poesia, lezione/lettura di Tomaso Kemeny

a cura de La Corte dei Poeti

Venerdì 10 Maggio

Ore 10

Loggia del Grano

Mantova Poesia: Poetry for young people

a cura de La Corte dei Poeti

Ore 16

Casa del Mantegna

Mantova Poesia: Amo il bianco tra le parole

a cura de La Corte dei Poeti

Ore 17

Sala delle Capriate

Mantova Lovers Short Film Festival: incontro aperto con i giurati

Ore 17.30

Partenza dallo IAT di P.za Erbe

Amor, ch’a nullo amato
Tour guidato con le guide turistiche Federagit

Ore 18.30

Casa del Mantegna
Mantova Poesia: Poesia e Thanatos, performance teatrale con  Sergio Basile.

a cura de La Corte dei Poeti

Ore 21

Cinema del Carbone

Mantova Lovers Short Film Festival: proiezione dei corti finalisti e premiazione

Ore 21

Teatrino D’Arco

Mantova Poesia: Giovanna Rosadini Salom

a cura de La Corte dei Poeti

Sabato 11 Maggio

Dalle 10 alle 20

Piazza Sordello

La Provincia in Città. Rassegna delle eccellenze eno-gastronomiche

a cura di Amantovava

Ore 10.30

Casa del Mantegna

Mantova Poesia: Convegno Poetica del Sogno

a cura de La Corte dei Poeti

Ore 16.30

Loggia del Grano

Mantova Poesia: Consegna del Premio Nazionale di Poesia Terra di Virgilio

a cura de La Corte dei Poeti

Ore 17.30

Partenza dallo IAT di P.za Erbe

Amor, ch’a nullo amato
Tour guidato con le guide turistiche Federagit

Ore 19.30

Rotonda di San Lorenzo

Mantova Poesia: Recital del poeta Filippo Davoli

a cura de La Corte dei Poeti

Ore 21

Loggia del Grano

Mantova Poesia: Il banchetto di Rosaspina

a cura de La Corte dei Poeti

Domenica 12 Maggio

Dalle 10 alle 20

Piazza Sordello

La Provincia in Città. Rassegna delle eccellenze eno-gastronomiche

a cura di Amantovava

Ore 11.30

Loggia del Grano

Mantova Poesia: Poesia underground

a cura de La Corte dei Poeti

Ore 17

Spazio Studio Sant’Orsola

Spoon River. Lo Spazio delle Memorie

spettacolo a cura di Ars. Creazione e Spettacolo

Ore 17

Loggia del Grano

Mantova Poesia: Recital del poeta svizzero Gilberto Isella

a cura de La Corte dei Poeti

Ore 17.30

Partenza dallo IAT di P.za Erbe

Amor, ch’a nullo amato
Tour guidato con le guide turistiche Federagit

Ore 18.30

Cinema del Carbone

Mantova Poesia: Proiezione del film Una lucida disperazione

a cura de La Corte dei Poeti

Ore 21

Spazio Studio Sant’Orsola

Spoon River. Lo Spazio delle Memorie

spettacolo a cura di Ars. Creazione e Spettacolo

Lunedì 13 Maggio

Ore 21

Spazio Studio Sant’Orsola

Spoon River. Lo Spazio delle Memorie

spettacolo a cura di Ars. Creazione e Spettacolo.

LEGGI ANCHE: 25 aprile all'insegna del maltempo

 

 

 

 

Seguici sui nostri canali