Mantova poesia 2019: Festival Internazionale Virgilio

Il festival entrerà nel vivo giovedì 9 e terminerà il 12 maggio. Nelle quattro giornate del Festival ci saranno più di 60 ospiti italiani e stranieri.

Mantova poesia 2019: Festival Internazionale Virgilio
Pubblicato:
Aggiornato:

Mantova poesia 2019

E’ stata presentata in Comune la quinta edizione del Festival Internazionale Mantova Poesia – Virgilio 2019. Sono intervenuti il consigliere comunale con delega alla Cultura Giovanni Pasetti, la presidente dell'associazione La Corte dei Poeti Lucia Papaleo e il direttore artistico Stefano Iori per spiegare il programma degli eventi culturali che prenderanno il via martedì 7 maggio nella Sala delle Vedute della Biblioteca Teresiana in via Ardigò con l’inaugurazione della mostra “Libro d'artista oggi: poesia e arti grafiche in dialogo”, a cura di Rosa Pierno, in collaborazione con Claudio Fraccari. Saranno in esposizione volumi d'arte a tiratura limitata con poesie inedite di alcuni dei maggiori poeti contemporanei abbinate a incisioni originali. I volumi fanno parte delle collezioni degli artisti Loredana Müller (Svizzera) e Alfonso Filieri. L'esposizione è allestita in sinergia con Biennale del Libro d'Artista di Bellinzona (Svizzera), Archivio Orolontano di Roma, Il Bulino Edizioni d'arte di Modena e rimarrà aperta fino a sabato 11 maggio nei giorni feriali dalle 9 alle 18, sabato dalle 9 alle 13.

Ricco cartellone

Il festival entrerà nel vivo giovedì 9 e terminerà il 12 maggio. Nelle quattro giornate del Festival ci saranno più di 60 ospiti italiani e stranieri. Nel ricco cartellone di incontri con l’autore ci saranno poeti, studiosi, critici, attori, stampatori d’arte, fotografi e musicisti di fama nazionale e internazionale. Saranno presenti tra gli altri il poeta argentino Esteban Charpentier, le poetesse italiane Maria Pia Quintavalla e Zara Finzi. “Mantova – ha sottolineato Pasetti – conferma la sua vocazione letteraria ed accoglie un festival che si presenta ancor più ricco delle edizioni precedenti”.

Appuntamenti

Nel programma si segnala l’appuntamento di sabato 11 alle 16,30 alla Loggia del Grano, via Spagnoli. E’ in agenda la consegna dei riconoscimenti relativi al Premio Nazionale di Poesia Terra di Virgilio. Sarà presentata l'Antologia del Premio 2019. Il Premio si articola in due sezioni: Vita di scienza e d'arte, aperta a poeti noti o esordienti, e L'ozio degli attivi, riservata a persone ospitate in strutture protette. L'abbinamento rende unica la formula inclusiva del Premio. Seguirà la consegna del terzo premio alla carriera Alberto Cappi - Mantova Poesia 2019 alla poetessa e scrittrice Elia Malagò. Consegnerà il riconoscimento Raffaella Molinari. L’ingresso agli eventi è libera, tranne per lo spettacolo “Il banchetto di Rosaspina” sabato 11 alle 21 alla Loggia del Grano. In questo caso l’ingresso costa 7 euro.

Mantova Poesia – Festival Internazionale Virgilio è un progetto curato dall'Associazione di promozione sociale La Corte dei Poeti con il patrocinio e il sostegno del Comune di Mantova, il patrocinio e la collaborazione della Provincia di Mantova, il patrocinio della Regione Lombardia, in collaborazione con Cooperativa sociale Società Dolce, Federconsumatori Mantova, la Biblioteca Gino Baratta, la Biblioteca Teresiana e altre realtà culturali nazionali e locali.

Per ulteriori informazioni si può consultare il sito www.poesiaterradivirgilio.it.

LEGGI ANCHE: Mantova si fa città teatro

Seguici sui nostri canali