Mantova Sabbioneta Patrimonio mondiale Unesco

In mattinata alla Sala degli Stemmi di Palazzo Soardi prima tappa del convegno “Sito Unesco e sistema ambientale”.

Mantova Sabbioneta Patrimonio mondiale Unesco
Pubblicato:

Mantova Sabbioneta: ha preso il via il percorso di confronto per uno sviluppo consapevole del Sito patrimonio mondiale Unesco

Mantova Sabbioneta Patrimonio mondiale Unesco

Ha preso il via il percorso di confronto per uno sviluppo consapevole del sito Mantova-Sabbioneta Patrimonio Mondiale Unesco a 10 anni della iscrizione nell’elenco Unesco. La prima tappa si è svolta in alla Sala degli Stemmi di Palazzo Soardi con il convegno “Sito Unesco e sistema ambientale”.

Mantenere la tutela e la conservazione del patrimonio

I lavori sono stati introdotti dall’assessore all’Unesco del Comune di Mantova Paola Nobis.

“Per mantenere l’iscrizione – ha sottolineato l’assessore Nobis - è necessario aggiornare il piano di gestione per garantire nel tempo la tutela e la conservazione del patrimonio. L’aggiornamento richiede un confronto continuo con gli attori che operano sul territorio ed è quello che stiamo facendo con le tre giornate di studio che stiamo inaugurando”.

Tre i progetti per la promozione del sito

L’assessore Nobis ha ricordato tre progetti che riguardano la promozione del sito di Mantova e Sabbioneta: la pista ciclabile attrezzata che collega i due Comuni, lo studio sui giardini dei Gonzaga e il piano urbano del traffico in via di definizione. Quindi il convegno è proseguito con gli interventi di Paola Falini, Erika Lazzarino, Andrea Murari, Adriana Nepote, Francesco Musco, Manuela Pedroni, Sandro Bellini, Gloria De Vincenzi e Giusy Botti. Nel pomeriggio si è tenuto il focus group rivolto agli operatori del settore.

Altri due incontri in programma

Alla Sala degli Stemmi, sempre a partire dalla 9,30 sono in programma altre due giornate di studio giovedì 15 marzo sul tema “Sito Unesco e filiera del valore”. Dopo i saluti dell’assessore Nobis e del sindaco di Sabbioneta Aldo Vincenzi, parleranno il direttore scientifico del progetto Falini, Erika Lazzarino, Francesca Riccio, Gabriele Barucca, Giuseppe Costa, Monica Abbiati, Cristina Mottironi, Cecilia Fumagalli, Andrea Poltronieri, Maria Giulia Longhini e Giovanna Barni. L’ultima giornata è in programma giovedì 12 aprile per approfondire il tema del sistema di gestione del sito Unesco.

Seguici sui nostri canali