VENTO Bici Tour 2018. Pedalare lungo il fiume Po

Dal 25 maggio al 3 giugno si terrà la sesta edizione della manifestazione lungo la pista cicloturistica più lunga d’Italia.

VENTO Bici Tour 2018. Pedalare lungo il fiume Po
Pubblicato:

VENTO Bici Tour 2018 farà pedolare tutti quelli che vorranno provare la magia di VENTO, la pista cicloturistica ideata dal Politecnico di Milano.

VENTO Bici Tour 2018

A grande richiesta, il Politecnico di Milano pedalerà e farà pedalare tutti quelli che vorranno provare la magia di VENTO, la pista cicloturistica ideata dal Politecnico di Milano e ora in fase di progettazione. VENTO  fa parte del Sistema Nazionale delle Ciclovie Turistiche lanciato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT) e dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MIBACT).

Appalto da 1.800.000 euro

VENTO è l’appalto  più grande che mai sia stato fatto in Italia nel settore della mobilità ciclabile: 1.800.000 euro. È anche la prima opera pubblica che, pur interessando 4 regioni, è stata avviata con un unico bando di progettazione per semplificare, risparmiare, velocizzare e mantenere una visione unica.

Paesaggi inediti e straordinari

VENTO Bici Tour sarà una bellissima pedalata tra paesaggi inediti e straordinari. Scopriremo che la Bellezza è di casa lungo le terre del Po. Pedaleremo a tre metri da terra, sospesi tra acqua e cielo sulle sommità arginali.

Un lungo percorso

La pedalata collettiva andrà dalle Alpi al mare Adriatico, dal castello di Casale Monferrato al museo di Felonica, dal ponte coperto di Pavia alla Stellata di Bondeno, dai gioielli di Valenza a quelli del museo archeologico di Adria, dagli agnolotti piemontesi, ai Sabadun di Ficarolo, ai cappellacci di Ferrara ai tortelli di zucca di Mantova e di Rovigo.

 

Programma del tour

Il 1° weekend di pedalata collettiva partirà da Torino venerdì 25 maggio, e arriverà a Pavia domenica 27 maggio. Il 2° partirà invece venerdì 1 giugno da Mantova, per concludersi nella splendida laguna di Venezia domenica 3 giugno.

Eventi culturali

Da lunedì 28 a giovedì 31 maggio, il gruppo di ricerca del Politecnico di Milano propone eventi culturali e formativi in alcune delle località attraversate: Piacenza, Cremona, Mantova e Boretto. Giovedì 31 maggio, a Reggio Emilia si terrà una tavola rotonda sul tema della BikeEconomy assieme a Graziano Delrio, sostenitore di VENTO dal 2015 e artefice del Sistema nazionale delle Ciclovie turistiche. Sul sito www.ventobicitour.it tutti gli aggiornamenti e le informazioni inerenti il Tour, la possibilità di iscriversi alle giornate di pedalata collettiva e il programma degli eventi.

Seguici sui nostri canali