Week end al Ducale: ecco il ricco programma per il fine settimana.

Week end al Ducale

Un ricchissimo programma in serbo per gli amanti dell’arte al Ducale, questo week end.

Venerdì 30 novembre 2018
Apertura serale con visita guidata al ciclo degli arazzi di Raffaello
Il Museo resta aperto fino alle 22.30. Visita guidata al prestigioso ciclo di arazzi raffaelleschi esposti lungo il tradizionale percorso di Corte Vecchia. La partecipazione è gratuita, con ritrovo presso l’ingresso del percorso di Corte Vecchia alle ore 20.30.

Mantova e la mummia

Sabato 1° dicembre 2018
Presentazione del libro di Marco Venturelli 
Mantova e la mummia. Passerino Bonacolsi e i Gonzaga, la creazione di un mito
Un evento di sangue, un colpo di Stato, l’instaurazione di una dinastia. E il corpo del nemico ucciso che viene preservato, mummificato ed esposto all’interno del Palazzo Ducale. È il tema del libro di Marco Venturelli, edito da Sometti (Mantova), presentato alle ore 17,00 presso l’Atrio degli Arcieri (ingresso da piazza Lega Lombarda). Con l’autore intervengono Renata Casarin (vice direttore del Complesso Museale), Daniela Ferrari(presidente Istituto di Storia Contemporanea), Paolo Bertelli (storico dell’arte, membro del Comitato Scientifico di Palazzo Ducale) e Nicola Sometti (Editore)

Leggi anche:  Cometa di Natale (dalla scia verde): arriva nei nostri cieli 46P/Wirtanen

LEGGI ANCHE: Medaglia a Mantova dal Presidente Mattarella

Ingresso gratuito

Domenica 2 dicembre 2018
Ingresso gratuito e incontro “Fato e destino: il destino nei numeri e nella mano”

Come ogni prima domenica del mese sarà possibile accedere gratuitamente ai percorsi del complesso museale. Con l’occasione – nell’ambito degli eventi della mostra Fato e destino. Tra mito e contemporaneità – alle ore 15 presso l’Appartamento della Rustica (ingresso dal Giardino dei Semplici) incontro dal titolo “Il destino nei numeri e nella mano” a cura di Monica Bianchi Renata Casarin.

LEGGI ANCHE: Il Cup cambia orario: ecco tutte le informazioni