Contributi alle attività del centro a Quistello fino a 5mila euro

L’Amministrazione Comunale prevede 5.000 € per ogni nuova attività o per chi desidera ammodernarsi! – BANDO aperto sino al 12 dicembre – INCONTRO Lunedì 3 dicembre.

Contributi alle attività del centro a Quistello fino a 5mila euro
Pubblicato:

Contributi a fondo perduto per sostenere l’insediamento di nuove attività commerciali e per permettere a quelle esistenze di ammodernarsi ed innovarsi.

Contributi alle attività

Sono questi gli obiettivi annunciati dall’Assessore al Commercio ed alle attività produttive Lara Selogna, presentando il bando comunale dedicato a sostenere le attività commerciali del centro storico e delle frazioni. “A Quistello abbiamo un’area commerciale in espansione attorno ai supermercati – spiega l’Assessore – ed il centro storico, come piazza Guido Rossa e le frazioni in forte difficoltà, anche se proprio in queste aree, negli ultimi mesi, abbiamo visto alcuni segnali positivi (due ampliamenti ed una nuova apertura) che ci incoraggiano. La tenacia e l’ingegno dei commercianti sono valori unici e fondamentali, a cui ci auguriamo di dare stimolo e soprattutto segno di vicinanza con questa misura”.

Fino a 5mila euro

La somma a disposizione è sino a 5.000 Euro per ogni attività commerciale, pari al 50% dei costi ammissibili. Le aree del territorio comunale per cui è possibile fruire del beneficio sono quelle del centro storico, di piazza Guido Rossa e nei centri abitati delle frazioni. Le risorse messe a disposizione dall’Amministrazione sul bilancio 2018 sono pari a 10.000 Euro, ma vi è la volontà – assicura l’Assessore – di trovare copertura in tempi rapidi ad ulteriori richieste se ve ne saranno. La presenza di attività commerciali – continua il Sindaco Luca Malavasi – tiene vivo quel tessuto sociale fatto di relazioni quotidiane, incontri, rapporti che sono alla base per la vita di una comunità. In centro storico, nel periodo natalizio, abbiamo messo le risorse per far tornare la Pista di Pattinaggio su ghiaccio con il Villaggio di Natale, anche questo un tentativo per offrire un’opportunità ai più giovani e portare le famiglie a trascorrere qualche ora in più nel centro storico.

Incontro informativo

Sempre al fine di sostenere la crescita delle attività produttive locali – continua l’Assessore Selogna – abbiamo destinato parte delle risorse del Piano Attract di Regione Lombardia per lo sviluppo della comunicazione web, con una sezione del sito web comunale dedicata a fornire tutte le informazioni utili volte a semplificare l’apertura di nuove attività ed una community con notizie, aggiornamenti, link da e per le imprese. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito web del Comune (www.comune.quistello.mn.it). E’ poi previsto un informativo Lunedì 3 dicembre alle ore 20.45 presso Hub Oltrepò in via Martiri di Belfiore, 7. Oltre all’Amministrazione sarà presente Susanna Davanzo di Confcommercio Mantova, che potrà essere disponibile al supporto tecnico per la compilazione delle istanze di contributo.

LEGGI ANCHE: Le 5 aree più inquinate della Lombardia: c'è anche questa zona del Mantovano

Seguici sui nostri canali