Contributi Cariplo: a Mantova arrivano 10 milioni per otto progetti

Corposo stanziamento di Fondazione Cariplo e Regione Lombardia su tutta la provincia.

Contributi Cariplo: a Mantova arrivano 10 milioni per otto progetti
Pubblicato:

Maxi contributi su tutta la provincia di Mantova: da Fondazione Cariplo e Regione Lombardia arrivano 10 milioni di euro per otto progetti.

Il maxi stanziamento

Ben 10 milioni di euro per otto progetti su tutta la provincia di Mantova. Sono i fondi in arrivo da Fondazione Cariplo e Regione Lombardia nell'ambito dei Progetti Emblematici: sette milioni dalla Fondazione e tre dalle casse regionali. Si tratta di progetti caratterizzati da un alto grado di complessità organizzativa, strutturale ed economica, ed affrontano problemi specifici di un territorio, sperimentano politiche innovative in campo sociale, culturale, ambientale, scientifico ed economico. I progetti emblematici mirano ad un cambiamento delle condizioni di vita delle persone, attraverso un processo di progettazione e sperimentazione, gestito congiuntamente con altri soggetti pubblici e privati. In questo senso, gli interventi emblematici rispondono ai requisiti di esemplarità per il territorio e di sussidiarietà di intervento.

A chi andranno i finanziamenti

I fondi messi a disposizione da Fondazione Cariplo e Regione Lombardia verranno suddivisi tra enti pubblici, enti, privati, fondazioni per progetti di varia natura: dal Cammino di Fede nell'Alto Mantovano, fino alla realizzazione di progetti da parte della cooperativa Fior di Loto di Mantova, che si prende cura di persone con disabilità, passando per iniziative dell'ente Provincia di Mantova per l'occupazione e il lavoro. Ecco nel dettaglio a chi sono destinati i maxi contributi.

LEGGI ANCHE: I mantovani sono fra i più longevi del mondo

Fondazione Mazzali onlus di Mantova per interventi di miglioramento sismico e ampliamento del fabbricato: 500mila euro dalla Regione Lombardia.

Diocesi di Mantova per il progetto "Hospites Aloysii - Valorizzazione dei luoghi religiosi dell'Alto Mantovano": un milione e 500mila euro (un milione da Fondazione Cariplo e 500mila euro dalla Regione Lombardia).

Cooperativa Fior di Loto di Mantova per il progetto "Lunari - Una comunità in movimento": un milione di euro da Fondazione Cariplo.

Associazione Colline Moreniche del Garda Solferino per il progetto "Vivere le Colline Moreniche del Garda: Il Cammino di Fede e Solidarietà": un milione di euro dalla Regione Lombardia.

Provincia di Mantova per il progetto "Laboratorio diffuso per l'occupabilità": un milione di euro dalla Regione Lombardia.

Comune di Mantova per il progetto "Mantova Hub 2.0 - Un passo decisivo per ricostruire, insieme alla comunità, una città perduta": tre milioni di euro da Fondazione Cariplo.

Cooperativa Ippogrifo di Mantova per il progetto "Mantua Farm School - Per coltivare passioni, curiosità e conoscenza": un milione di euro da Fondazione Cariplo.

Comune di Borgo Virgilio per il progetto "Forte di Pietole - Tra innovazione e tradizione. Virgilio: Pascoli, campagne e condottieri": un milione di euro da Fondazione Cariplo.

LEGGI ANCHE: Morto a 21 anni sulla Goitese, il ricordo di Carlo

Interventi che restano davvero alla comunità

"Fondazione Cariplo è molto attenta alle esigenze del territorio - ha detto il Presidente di Fondazione Cariplo Giuseppe Guzzetti -. Quello dei Contributi Emblematici è una delle modalità con cui la Fondazione sostiene progetti a livello locale, col preciso scopo di realizzare iniziative davvero significative e di fondamentale importanza che restino alla comunità. Non dimentichiamo che ogni anno, attraverso i bandi, sosteniamo numerosi progetti di enti non profit con un sostanzioso impegno in termini economici". Aggiunge dal canto suo Davide Caparini, assessore regionale al bilancio: "Regione Lombardia conferma di guardare con la massima attenzione ai singoli territori. Una politica, quella del presidente Fontana e dell’intera giunta, che mira a valorizzare il patrimonio complessivo di tutte le province lombarde".

LEGGI ANCHEQuando il badante diventa aguzzino: ubriaco, picchia l’anziano

Seguici sui nostri canali