Miglioramento sismico, 5,8 milioni alle scuole del mantovano

Ecco quali sono i comuni che hanno ricevuto i fondi, quanto hanno ricevuto e come li utilizzeranno.

Miglioramento sismico, 5,8 milioni alle scuole del mantovano
Pubblicato:

Saranno sei i comuni del mantovano a fruire del finanziamento pari a 5,8 stanziato per il miglioramento sismico degli edifici scolastici.

Maxi fondo della Presidenza del Consiglio

Stanziati per sei comuni del mantovano 5,8 milioni di euro, provenienti dal maxi fondo della Presidenza del Consiglio e assegnati dal Miur tramite la legge di bilancio 2017. I finanziamenti serviranno prioritariamente per interventi di adeguamento sismico o di nuova costruzione per sostituzione degli edifici esistenti nonché per interventi finalizzati all’ottenimento del certificato di agibilità delle strutture e interventi di messa in sicurezza.

Ecco i comuni interessati e le cifre ricevute

Cavriana è il comune che riceve il finanziamento più consistente di tre milioni. Serviranno per la costruzione del nuovo polo scolastico. Ostiglia ha incassato un milione di euro che andranno alla scuola media di via Bonazzi. Il Comune aggiungerà altri 271mila euro per la realizzazione dell’involucro esterno, la sostituzione dei serramenti, il rifacimento dei servizi igienici, la ritinteggiatura dei locali, la sostituzione delle porte e un’ulteriore coibentazione nel seminterrato e del sottotetto. Strutturalmente sono previsti interventi di rinforzo, la sostituzione dell’impianto elettrico e il miglioramento di quello termico. Motteggiana riceve un contributo di 992mila euro che consentirà la realizzazione della nuova scuola elementare. Carbonara di Po potrà contare su 288mila euro, che utilizzerà per l'adeguamento antisismico della palestra.

Scuole elementari da mettere in sicurezza come priorità assoluta

Quistello fruirà di 237mila euro che permetteranno la realizzazione dell'adeguamento sismico alle elementari e medie di via Allende. Sabbioneta utilizzerà i suoi 120mila euro per completare gli interventi di consolidamento alle elementari e alle medie. Chiude con 6omila euro Castiglione delle Stiviere che promette lavori di adeguamento e miglioramento strutturale per la scuola elementare Cesare Battisti.

 

Seguici sui nostri canali