Risultato molto positivo per la 57esima edizione del Salone del Mobile di Milano, sia in termini di affluenza sia di qualità delle relazioni commerciali.

Salone del Mobile Milano 2018: grande affluenza e business in crescita

Ben 434.509 presenze in 6 giorni di manifestazione,1.841 espositori, 188 paesi rappresentati. Sono questi i numeri principali del Salone del Mobile 2018. Una manifestazione che si conferma in continua crescita: incremento del 17% rispetto all’edizione 2016, che proponeva le medesime biennali dedicate alla cucina e al bagno, e del 26% rispetto a quella 2017.

Il Salone, sottolineano dall’organizzazione “ha dimostrato, ancora una volta, quanto non sia solo un’attività espositiva, ma sia, soprattutto, la rappresentazione di come la cultura di impresa e la capacità di lavorare in squadra di un settore e del suo tessuto creativo e produttivo possano produrre eccellenza”.

I numeri della manifestazione

Un’edizione, la 57esima , in cui sono risuonati l’entusiasmo e la voglia di tutti gli attori coinvolti di impegnarsi per mantenere la centralità della manifestazione rispetto allo scenario internazionale degli eventi dedicati all’arredo e al design. 1.841 sono stati gli espositori, di cui il 27% da 33 paesi, suddivisi tra Salone Internazionale del Mobile, Salone Internazionale del Complemento d’Arredo, EuroCucina e Salone Internazionale del Bagno. Numeri a cui si sommano i 650 designer under 35 del SaloneSatellite.

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Un evento per dare slancio alla crescita

“Un’edizione straordinaria che premia gli sforzi delle imprese per promuovere il meglio del design italiano”, commenta Emanuele Orsini presidente di FederlegnoArredo e di Federlegno Arredo Eventi. “Tutte le forze politiche incontrate in questi giorni hanno confermato vicinanza a un settore, quello della filiera legno-arredo, cruciale per la crescita del Paese, e hanno sottolineato la necessità di mettere in campo politiche industriali organiche ed efficaci, irrinunciabili per un pilastro del made in Italy che da solo vale il 5% del PIL. L’auspicio è che il successo del Salone dia ulteriore slancio alla crescita delle nostre aziende, che sono pronte ad affrontare le sfide dei mercati con rinnovato vigore”.

Edizione 2019

E a poche ore dalla chiusura già si inizia a pensare al 2019: “Siamo già pronti a pensare alla prossima edizione con sempre maggiore impegno per mantenere questa riconosciuta leadership di identità e valori e rispondere alle esigenze delle imprese e del mercato” ha commentato il presidente del Salone del Mobile Claudio Luti.

Già fissata la data dell’edizione del prossimo anno: appuntamento a Milano dal 9 al 14 aprile 2019.