Fontana: "Impegno per autostrada Cremona-Mantova e raddoppio linea Ferroviaria Mantova-Milano"

Diversi i temi affrontati nel corso dell'incontro del presidente della Regione Lombardia con il Comitato di indirizzo dei sindaci riunito nel municipio di Pegognaga.

Fontana: "Impegno per autostrada Cremona-Mantova e raddoppio linea Ferroviaria Mantova-Milano"
Pubblicato:

Impegno di Regione Lombardia sull'autostrada Cremona-Mantova, raddoppio della linea ferroviaria Mantova Milano, ricerca di una soluzione rapida e condivisa per il ponte di San Benedetto Po, riduzione del numero dei Comuni del cratere colpiti dal terremoto da 49 a 27, segnale che testimonia come la riduzione della porzione di territorio interessata dagli interventi costituisca l'evidente conferma della progressione dei lavori.

Questi i temi emersi nel corso dell'incontro del presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, in qualità di Commissario delegato per l'emergenza e per la ricostruzione delle aree colpite dal sisma del 2012 con il Comitato di indirizzo dei sindaci riunito nel municipio di Pegognaga.

I presenti

All'incontro hanno preso parte il sindaco del Comune di Pegognaga Matteo Zilocchi, Angela Zibordi, primo cittadino di San Giovanni del Dosso, Alberto Borsari (Borgo Mantovano) e Roberto Lasagna (San Benedetto Po) ed altri sindaci dei Comuni del Mantovano, parlamentari e autorità locali.

Collaborazione tra istituzioni

 "La ricostruzione nel Mantovano - ha detto il presidente Fontana - dimostra che il pubblico funziona tanto quanto e forse più del privato. Se gli amministratori e le istituzioni collaborano tra loro, per noi lombardi ogni traguardo è raggiungibile".

Rispondendo alle indicazioni emerse dai sindaci, il presidente Fontana ha fatto riferimento al tema autonomia: "Noi vorremo darvi più autonomia, come è giusto che sia, a patto che la riceviamo anche noi. Per i sindaci che devono fare amministrazione, il ruolo della Regione è di indirizzo e controllo. La nostra volontà di andare in questa direzione c'è ed è forte".

Ponte di San Benedetto Po

Sul tema ponte di San Benedetto, il presidente Fontana ha detto che "Regione Lombardia mette a disposizione tutta la sua collaborazione per trovare una soluzione ma mi sembra che qui sia il privato che non funziona: se non è in grado di andare avanti abbandoni il lavoro".

"Fuori di dubbio che per questo territorio sia una struttura fondamentale. La situazione, come è stato rilevato anche dal sindaco di San Benedetto e' paradossale: ci sono 30 milioni di fondi, tutti sono d'accordo ma il ponte non si e' ancora fatto".

Autostrada Cremona-Mantova

"L'autostrada Cremona - Mantova è un'opera che ha costi molto elevati per sostenere i quali dovremo ridurre altri investimenti nella Regione. Ci vedremo il 30 luglio, faremo le valutazioni necessarie ma vogliamo andare in questa direzione".

Raddoppio linea Ferroviaria Mantova-Milano

Per quanto concerne gli investimenti sul 'ferro', il presidente ha ricordato che "Dopo un lungo periodo in cui Rfi si è disinteressata del territorio lombardo senza destinare risorse negli ultimi 30 anni, abbiamo ottenuto investimenti per 14 miliardi nei prossimi 7 anni. Uno tra questi è il raddoppio della linea Mantova-Milano". "Anche da questo punto di vista - ha chiosato - la nostra volontà è di ridurre l'isolamento che lamentate".

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali