Sicurezza stradale: da Regione 961mila euro per Mantova e provincia, ecco dove andranno

Si tratta di fondi destinati alla realizzazione di interventi finalizzati alla riduzione dell'incidentalità stradale.

Sicurezza stradale: da Regione 961mila euro per Mantova e provincia, ecco dove andranno
Pubblicato:
Aggiornato:

Sicurezza stradale, da Regione 961.000 dalla Regione Lombardia per 7  progetti a Mantova e provincia. Si tratta di fondi destinati alla realizzazione di interventi finalizzati alla riduzione dell’incidentalità stradale. Assessore De Corato: “Sostegno concreto a Comuni e Province”.

Sicurezza stradale: finanziamenti da Regione Lombardia

Sono 73 le proposte progettuali che Regione Lombardia cofinanzierà per la realizzazione di interventi finalizzati alla riduzione dell’incidentalità stradale. Il decreto, con gli importi di cofinanziamento regionale per Comuni, Unioni di Comuni e Province, è stato pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione. L’importo totale per i 73 progetti ammonta a circa 25 milioni di euro, di cui quasi 10 a carico di Regione Lombardia, il resto a carico degli Enti beneficiari.

Tipologia di interventi

Il bando della Regione a cui hanno riposto gli Enti prevedeva la realizzazione di opere infrastrutturali come la realizzazione o il miglioramento di rotatorie, attraversamenti pedonali e ciclabili, segnaletica anche luminosa, piste e percorsi ciclo pedonali, oltre all'installazione di nuovi semafori e di barriere di sicurezza. Nel bando era prevista inoltre la realizzazione di nuovi impianti di illuminazione. Alcune tipologie progettuali hanno previsto la realizzazione di lavori di sistemazione e messa in sicurezza della sede stradale, banchine di fermata di bus, isole salvagente, arredo urbano specifico per la moderazione del traffico.

De Corato: “Nostro obiettivo ridurre l’incidentalità”

“La riduzione dell’incidentalità – ha dichiarato l’assessore alla Sicurezza Riccardo De Corato – è un nostro obiettivo importante, che perseguiamo anche attraverso la riqualificazione e il miglioramento delle strade lombarde. Siamo vicini ai Comuni e alle Province attraverso forme di sostegno concreto. Questo bando si aggiunge ai tanti altri progetti di finanziamento che abbiamo destinato agli Enti territoriali”.

I fondi per Mantova e provincia

Sono 7 gli Enti della provincia di Mantova ammessi a cofinanziamento regionale per un totale di circa 2.350.000 euro, di cui 961.000 dalla Regione Lombardia:

- Provincia di Mantova: 670.000 euro, di cui 300.000 dalla Regione;
- Comune di Borgo Virgilio: 167.826 euro, di cui 79.083 dalla Regione;
- Comune di Dosolo: 300.852 euro, di cui 150.426 dalla Regione;
- Comune di Goito: 118.919 euro, di cui 59.291 dalla Regione;
- Comune di Mantova: 600.000 euro, di cui 200.000 dalla Regione;
- Unione Colli Mantovani: 331.129 euro, di cui 100.000 dalla Regione;
- Unione di Comuni Lombarda Mincio Po: 163.000 euro, di cui 73.000 dalla Regione.

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali