La Vbc Casalmaggiore si prepara alla Girl League 2019

Questo weekend si terrà il torneo Under 16 Femminile riservato ai settori giovanili delle squadre di Serie A.

La Vbc Casalmaggiore si prepara alla Girl League 2019
Pubblicato:
Aggiornato:

Due tornei importanti per Mantova in un weekend.

Questo weekend la Girl League

Sabato 21 e domenica 22 settembre 2019, in concomitanza del Torneo Città di Mantova, ci sarà un'altra Vbc a calcare un campo importante: la Vbc Èpiù Pomì Union bremas Jesolo parteciperà alla 9° edizione della Girl League, torneo Under 16 Femminile riservato ai settori giovanili delle squadre di Serie A, organizzato dalla Lega Pallavolo Serie A Femminile in collaborazione con il Consorzio Vero Volley, che le ha viste classificarsi al 2° posto nell'edizione scorsa che si era tenuta sempre alla Candy Arena di Monza. La formazione, guidata da coach Cristiano Lucchi, parteciperà insieme ad altri 11 team: Igor Volley Trecate, Volleyrò Casal de' Pazzi, Saugella Monza, UYBA&Friends Gold, Il Bisonte Volley Art Firenze, Volley Millenium Brescia, Reale Mutua Fenera Chieri '76, Libertas Martignacco, Olimpia Teodora Ravenna, Futura Volley Giovani Busto Arsizio e Acqua&Sapone Roma Volley Club.

Presente Davide Mazzanti

Il weekend di pallavolo inizierà in realtà questa sera, con la prestigiosa partecipazione di Davide Mazzanti, commissario tecnico della Nazionale Italiana che nel corso dell'estate ha guadagnato la qualificazione ai Giochi Olimpici del 2020 e ottenuto la medaglia di bronzo agli Europei. Nella sala stampa della Candy Arena, Mazzanti terrà un corso riservato agli allenatori e agli staff tecnici delle squadre partecipanti intitolato "Dal Settore Giovanile alla Serie A: esiste solo una pallavolo".

Da sabato si gioca

Da sabato mattina, poi, si scenderà in campo: le 12 squadre saranno divise in 4 gironi all'italiana. Al termine della prima fase, sarà stilata la graduatoria complessiva che terrà conto dei punti conquistati e del quoziente set e quoziente punti. In base ad essa le formazioni saranno nuovamente raggruppate in 4 gironi da 3 e affronteranno due ulteriori partite. La classifica totale delle due fasi promuoverà le squadre alle semifinali (1°-4° posto, 5°-8° posto e 9°-12° posto), in programma domenica mattina. Nel pomeriggio di domenica, infine, le finali per il podio: la finalissima per il trofeo sarà trasmessa in diretta sul canale Youtube della Lega Pallavolo Serie A Femminile.

Tre domande a coach Lucchi

La Vbc Casalmaggiore si prepara alla Girl League 2019
Il coach Lucchi e Nicola Vanbon

1)Coach Lucchi, anche quest'anno la Vbc presenzierà alla Girl League (ricordiamo che l'anno scorso Casalmaggiore-Jesolo aveva chiuso al secondo posto). Come vedi il livello di questa competizione e soprattutto parlaci della tua squadra.

Siamo molto contenti di partecipare ancora alla manifestazione organizzata dalla Lega Serie A e come DT del progetto VBC a Jesolo credo che sia già un bel confronto fra squadre giovanili di qualità. Sicuramente in questa fase non troveremo sistemi di gioco rodati o giocatrici già in forma, tutte le squadre stanno vivendo la fase di preparazione e i carichi di lavoro probabilmente non faranno vedere il vero potenziale di queste belle squadre.  Se la manifestazione fosse stata a Marzo/Aprile avremmo di sicuro visto giocatrici cresciute e un livello di gioco più alto, ma ci divertiremo ugualmente e servirà tanto ai tecnici per provare molte cose, al di là di quello che sarà il risultato finale.

2) Ma cerchiamo di guardare più ad ampio raggio, sei il direttore tecnico della VBC Pomì Union Volley Jesolo, squadra affiliata Vbc Casalmaggiore: raccontaci un po' di questo mondo, dei progetti futuri e di cosa è stato fatto sinora.

Il mondo Vbc Èpiù Pomì Union Volley Jesolo è il progetto tecnico giovanile di qualità della Vbc. Quest'anno abbiamo consolidato il nostro lavoro e con il nuovo DS Paolo Leonelli e stiamo lavorando per creare uno staff tecnico, dirigenziale e un bacino di atlete che facciano da fulcro e riferimento del progetto. Qui a Jesolo opera un presidente “illuminato”, Lidio Santin, che ha sposato il progetto di qualità Vbc facendolo suo e sacrificando per la sua realizzazione tempo e denaro e permettendomi di svolgere il mio lavoro al meglio. Per il futuro, oltre a consolidare il lavoro fatto nel mio primo anno, stiamo organizzando la stagione sempre con l'obiettivo di salire di livello, l’under 16 che vedremo a Monza nel weekend disputerà il campionato di Serie C, mentre l’under 18 farà come lo scorso anno il campionato di B2. I progetti futuri prevedono di organizzare maggiormente il mondo “VBC Young” permettendo ai giovani talenti di venire convogliati ed aiutati a raggiungere il livello più alto possibile, e magari programmando bene il nostro lavoro, arrivare un giorno al massimo livello che rappresenta la prima squadra Vbc Èpiù Pomì. Direi che c'e' molto lavoro da fare, ma abbiamo imboccato la strada giusta.

3) Sei stato però in A1 fino a poco tempo fa, non posso non chiederti un parere sulla Vbc di quest'anno e sul Campionato Italiano stagione 2019/2020.

Sicuramente ci divertiremo molto! Come sta succedendo già da qualche anno il livello delle squadre italiane è sempre più alto e la nostra VBC sarà probabilmente una di quelle squadre che lotterà per la parte alta della classifica, o almeno dovrà farlo. Penso siano stati fatti acquisti interessanti, e se la squadra troverà in fretta i giusti equilibri e una buona inerzia di gruppo ci farà divertire molto. L’asse Cuttino-Antonijevic quando troverà intesa creerà parecchi problemi agli avversari , Bosetti Scuka e Carcaces garantiscono equilibrio e solidità offensiva non indifferente. Il reparto centrali mi piace tanto quanto Ilaria Spirito che ho avuto il piacere di allenate al Club Italia. Quindi a parer mio la VBC ha le carte in regola per regalarci una gran bella stagione.. senza dimenticare che all’Interno del roster sono presenti elementi molto interessanti sia giovani che di esperienza.

Il Roster della Vbc Èpiù Pomì Union bremas Jesolo

#2 Vittoria Penzo, O
#3 Alice Presotto, O
#4 Sara Borsato, S
#7 Annachiara Carù, C
#8 Carolina Marisol Paladin (K), P
#11 Elisabetta Chiappetta, L
#12 Zecchin Giorgia, L
#14 Chiara Lucchetta, C
#15 Vittoria Kouadio, C
#16 Aurora Causin, S
#18 Marina Penzo, P
#19 Beatrice Pegorer, S

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali